Pensioni, a gennaio ritorna la Fornero? Lavoro ai giovani e in pensione i più anziani!

In questa campagna elettorale sono tanti i temi scottanti. Uno su tutti quello delle pensioni. Infatti a fine anno scadrà Quota 102 e ritornerà la legge Fornero, ovvero l’uscita dal lavoro a 67 anni e 10 mesi (questa la ‘speranza di vita’) con 20 anni di contributi, oppure con 42 anni di contribuzuone maturati.

Una soluzione che non piace ai lavoratori che in pensione vorrebbero andarci ancora vivi e non da morti!

Ma insieme a Quota 102 sono in scadenza, al 31 dicembre di quest’ano, anche le due scappatoie dell’Ape sociale e di Opzione donna!

Insomma, entro fine anno qualcosa andrà fatta. I partiti, in campagna elettorale fano le loro belle promesse per acchiappare più voti possibili, ma poi bisogna vedere chi le manterrà.

Una cosa è certa: siamo in Europa quelli con gli stipendi più bassi e quelli che vanno in pensione più tardi di tutti gli altri lavoratori del Vecchio continente.

Auspichiamo, dunque, che chiunque vinca le elezioni di settembre metta a punto una vera Riforma del sistema previdenziali che riporti a 65 anni di età il limite massimo per andare in pensione e che l’assegno non si discosti più di tanto dalle ultime buste paga!

La ratio di ogni eventuale Riforma delle Pensioni, da qualsiasi parte politica, dovrebbe esser: largo ai giovani e a riposo i più anziani!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *