Parigi a Roma: siete i primi beneficiari della solidarietà UE e i migranti dovete accoglierli voi!

La Francia di Macron – quella cha ha stretto un patto di ferro sull’energia con la Germania lasciandoci ‘al freddo e al gelo’ della speculazione – ebbene questa Francia prima si fa bella offrendo il porto di Marsiglia per lo sbarco dei migranti a bordo dell’Ocean Viking, e poi ci ripensa rinfacciandoci che essendo noi italiani “il primo beneficiario del meccanismo di solidarietà europea” dovremmo beccarci tutti i migranti, zitti e mosca!

E così Parigi prima apre il porto di Marsiglia alla Ocean Viking e poi bacchetta l’Italia. Parlando della nave, il portavoce del governo francese Olivier Veran ha detto: “Dovrebbe essere accolta in Italia” alla luce del diritto marittimo internazionale. Ma non è finita qui, perché poi Veran ha anche bollato l’atteggiamento del governo italiano come “inaccettabile”. L’atteggiamento dell’Italia è “contrario al diritto del mare ed allo spirito di solidarietà europea. Noi ci aspettiamo altre cose da un Paese che oggi è il primo beneficiario del meccanismo di solidarietà europea”.

“Dal momento che l’imbarcazione è ancora nelle acque territoriali italiane, auspichiamo che l’Italia svolga il suo ruolo e rispetti i suoi impegni europei”, ha proseguito il portavoce del governo francese. Che poi però ha precisato: “Nessuno lascerà che questa barca corra il minimo rischio”. Secondo la Francia, insomma, l’Italia non avrebbe fatto il suo dovere in questo caso: “Deve fare la sua parte e rispettare gli impegni europei”, ha proseguito Veran.

Veran ha detto poi che le regole europee sono “estremamente chiare e che sono già state accettate dagli italiani, di fatto i primi beneficiari di un meccanismo finanziario di solidarietà europeo”.

Le regole europee, in effetti, prevedono che a prendersi cura dei migranti debbano essere i Paesi di primo approdo. Ma è anche vero che l’Italia non può essere la sola a farsi carico di chi arriva dal mare, chiedendo più volte – ma senza successo – maggiore collaborazione dall’Europa.

E visto che con le buone dei dem, Bruxelles ha fatto sempre orecchio da mercante, adesso ci prova la Meloni ad alzare la voce, seppure sommessamente!

You may also like...

23 Responses

  1. Percival ha detto:

    Migranti, l’Ocean Viking approderà domani a Tolone. Il ministro francese: “Ci saranno conseguenze. Non accoglieremo i 3500 rifugiati in Italia”
    FRANCIA VERGOGNATI

  2. Verde ha detto:

    Carissima MELONI&C.
    È sempre utile ricordare che non siamo noi in debito con Bruxelles ma sono loro ad essere in debito con noi. Siamo il terzo contributore che mantiene il baraccone comunitario. Tale baraccone si prende i nostri soldi e poi ce li presta con gli interessi attraverso il PNRR. Sono loro che hanno bisogno di noi e non noi di loro. L’Italia senza l’UE risorge. L’UE senza l’Italia è morta.

  3. Hillon ha detto:

    Penso che sia la cosa migliore USCIRE dalla UE

  4. Pierino ha detto:

    Perchè la Francia deve rispettarci quando VERDI, PD,.. sono i primi a sputtanare il nostro PAESE?

  5. Sandokan ha detto:

    Quali lavori, quali case, quali infrastrutture,…, abbiamo per i milioni di IMMIGRATI che arriveranno?
    SINISTRI rispondete.

  6. Gastone ha detto:

    Lo scontro sul caso-ong degenera. La Francia infatti invita tutta Europa a sospendere gli accordi con l’Italia: insomma, Parigi invita al boicottaggio, duro e puro. La musica non cambia: secondo loro, gli immigrati li dobbiamo prendere tutti noi. Una vergogna, così come vergognose sono le minacce: “Le conseguenze saranno gravissime”, afferma l’Eliseo. Parole che lasciano basiti, che riempiono di rabbia.
    LAMORGESE LAMORGESE LAMORGESE LAMORGESE ci hai lasciato letteralmente nella m..da

  7. Pepe ha detto:

    C’è un ODIO verso la povera ITALIA, pazienza che ci odino gli altri, ma essere odiati dai nostri compatrioti del PD&C che voglio sostituire il popolo Italiano con un miscuglio di razze.
    SOROS ci sei sempre Tu dietro queste procherie

  8. Denis ha detto:

    Cara MELONI che figura di…
    È partita la ritorsione della Francia contro l’Italia. Dopo essersi fatta carico di una nave delle quattro che premevano contro i confini italiani, la Francia ha sospeso il trasferimento e l’accoglienza prevista di 3500 rifugiati attualmente in Italia. A dirlo è stato il ministro degli Interni francese, deplorando l’azione italiana e condannando il governo di Roma per non aver fatto scendere dalla nave anche i 200 della Ocean Viking, oltre agli altri già sbarcati nel porto di Catania.

  9. Perla ha detto:

    LA FRANCIA FA LA MORALE ALL’ITALA: Respinge però 80 migranti al giorno a VENTIMIGLIA.

  10. Furio C.llo ha detto:

    La farsa delle navi ONG bloccate nei porti è finita esattamente come quella di 4 anni prima del governo gialloverde. Alla fine sono sbarcati tutti gli immigrati clandestini. L’unica vera differenza tra centrodestra e centrosinistra è solo questa. È la messinscena che viene allestita per trasmettere la percezione che esista una qualche differenza sostanziale tra i due blocchi quando in realtà producono gli stessi identici risultati su tutto. E questo vale su tutto. Sull’economia, sull’aborto e sulla immigrazione clandestina. Ovunque cdx e csx attuano le stesse identiche politiche. I propagandisti prezzolati del meno peggio sono stati ancora una volta clamorosamente smentiti dai fatti. Questa però era probabilmente l’ultima volta che sono stati in grado di dare a bere tale frottola. Sono ormai sempre di meno le persone che credono all’inganno della democrazia liberale. Dopo la Meloni per la dittatura liberale c’è soltanto il vuoto.
    (SACCHETTI – TELEGRAM)

  11. GUSTAVO ha detto:

    Sui giornali ho letto stamattina titoli surreali, distanti dalla realtà. Ad esempio non è dipesa dal governo la decisione dell’autorità sanitaria di far sbarcare tutti i migranti presenti sulle navi Ong, dichiarandoli fragili sulla base di possibili rischi di problemi psicologici. Scelta, quella dell’autorità sanitaria, che abbiamo trovato bizzarra». Giorgia Meloni interviene il giorno dopo gli sbarchi dalle navi Geo Barents e Humanity 1, consentiti ai migranti a bordo perché ritenuti «fragili» dopo le visite mediche effettuate. La presidente del Consiglio replica alle accuse del portavoce del governo francese Olivier Veran che ha parlato di «silenzio assordante» di Roma sulla questione e ha sottolineato che l’Italia deve «rispettare gli impegni europei». La premier precisa che «il governo italiano sta rispettando tutte le convenzioni internazionali e il divieto imposto a queste navi Ong di sostare in acque italiane, oltre il termine necessario ad assicurare le operazioni di soccorso e assistenza dei soggetti fragili, è giustificato e legittimo. A bordo di queste navi non ci sono naufraghi ma migranti – ha insistito nel corso dell’assemblea con i gruppi parlamentari di FdI –: le persone sono salite a bordo in acque internazionali trasbordando da altre unità navali di collegamento e la nave che li ha presi in carico è attrezzata ed equipaggiata per ospitarli e provvedere a tutte le loro esigenze di accoglienza. Giuridicamente, dunque, non parliamo di ‘naufraghi’, qualifica che ricorrere invece in regime di Sar».

  12. Perseo ha detto:

    Il presidente del Consiglio non ha alcuna intenzione di cedere alle ong e permettere sbarchi illegali e incontrollati. “Siamo solo all’inizio del lavoro – promette – e c’è ancora molto da fare, anche per contrastare decenni di propaganda immigrazionista che si è sedimentata a ogni livello e che sovrappone il piano della protezione ai profughi con il controllo dei flussi migratori. Piani diversi che non vanno mescolati”. D’altronde – prosegue – “il tema della difesa della legalità vale anche per l’immigrazione: con la sinistra al potere, si è tollerata e alimentata una situazione di totale illegalità ma noi lavoriamo perché le cose cambino
    Brava MELONI

  13. Walter ha detto:

    Le ONG praticano la TRATTA degli esseri umani:VERGOGNA e vengono in Italia a spadroneggiare e la Romana muta!

  14. FERRANTE ha detto:

    Ci dedicherà il “consueto impegno”. Allora siamo a posto. È lo stesso che ci ha dedicato durante la farsa pandemica. La Lega partecipava al massacro del Paese e lui su Twitter diceva che lo faceva per impedire che fosse massacrato ancora di più. Cazzaballa è l’oppio dei bot di Twitter.

  15. Anonimo ha detto:

    Bruxelles afferma che ci danno i soldi per far sbarcare gli immigrati clandestini. Sono i soldi che gli mandiamo noi e che non ci mandano nemmeno completamente indietro. Buona parte se la tengono loro. I soldi di Bruxelles non esistono. Esistono quelli che l’Italia versa per mantenere una organizzazione straniera che legittima il traffico di esseri umani.
    (Sacchetti Cesare – TELEGRAM)

  16. Anonimo ha detto:

    Nordio:”prendiamo gli immigrati clandestini perché rassegnati.” Non c’è che dire. Pugno di ferro del centrodestra contro l’immigrazione clandestina. Parole di NORDIO

  17. Angelino - MT ha detto:

    Nelle prime sette pagine si sostiene che molti dei 35 stranieri a bordo «sono stati soccorsi nell’evento () del 24.10 mentre un’imbarcazione era alla deriva e stava affondando». La Humanity 1 ha ricevuto la richiesta di intervento da Alarm phone, il centralino dei migranti, che si sostituisce ai Centri di coordinamento degli Stati. Il recupero dei migranti è avvenuto in acque internazionali di competenza maltese per la ricerca e soccorso senza alcun via libera italiano». Poi la nave è stata «autorizzata a entrare nelle acque territoriali italiane per ripararsi dal maltempo» e a dirigersi a Catania per sbarcare i fragili. La linea dura del governo si è sciolta come neve la sole e sbarcano tutti con il certificato medico.

  18. Wonder ha detto:

    La seconda, clamorosa, vittoria a colpi di certificati medici è arrivata in serata a Catania con l’annunciato sbarco di tutti i 211 migranti rimasti a bordo della Geo Barents. Da ore avevano inscenato proteste mostrando cartelli «Help» (aiuto) e «Disembark 4 all» (sbarco per tutti). Il grimaldello dello stress psicologico ha funzionato per farli scendere a terra. Curioso che gente tosta sopravvissuta a violenze e detenzioni in Libia, come le stesse Ong hanno denunciato, adesso riscontri gravi problemi psicologici nonostante siano al sicuro e venga garantita l’assistenza necessaria. Si vuole replicare la stessa tattica per gli ultimi 35 migranti a bordo di Humanity 1. Anche se presso il tribunale civile di Catania pendeva un ricorso d’urgenza presentato da un agguerrito team legale dei tedeschi di Sos Humanity. A bordo sono rimasti 14 cittadini del Bangladesh, 5 egiziani e 11 pachistani. Nessuno è scappato da zone di guerra. Nelle 22 pagine, che il Giornale ha letto, i migranti giunti illegalmente via mare dalla Libia «chiedono al Tribunale di ordinare al Ministero degli Interni, delle Infrastrutture e della Difesa di autorizzare lo sbarco». Il tutto si basa sulla richiesta di asilo, che l’avvocato Riccardo Campochiaro ha raccolto dagli stranieri a bordo della Humanity 1, che batte bandiera tedesca.

  19. Fanny ha detto:

    L’ultima nave delle Ong ad arrivare, ieri, in porto, la Rise Above, ha cantato vittoria per prima. Batteva bandiera tedesca e «assediava» l’Italia, ma è stata graziata. Dal Viminale fanno sapere che era «troppo piccola, strapiena di migranti e con molti minori». Quando ha finito il carburante, dichiarando lo stato di emergenza, è stata autorizzata a sbarcare gli 89 a bordo a Reggio Calabria. Tutti provenivano da paesi non in guerra come la Tunisia e l’Egitto ed erano stati recuperati in acque di competenza maltese senza alcuna autorizzazione da Roma. I neonati erano 8 e 34 i minori dai 7 ai 17 anni. La beffa è stata evidente grazie a un filmato di Rai News 24 sui migranti appena scesi a terra che salutano, in perfetta forma, gli amiconi dell’equipaggio. Non solo: molti dei presunti minori sono ragazzoni altri due metri ben oltre la maggiore età. Come se non bastasse Rise Above è tornata in mare per ripetere il copione.

  20. Parterre ha detto:

    Ong-governo, 3 a 1. A parte quelli diretti a Marsiglia gli altri migranti a bordo delle tre navi dei talebani dell’accoglienza sbarcano tutti in Italia, come sempre. La linea dura del Viminale è fallita quasi del tutto. La prima avvisaglia è stato lo sbarco farsa dei migranti della Rise Above, la nave della Ong tedesca, Mission Lifeline, attraccata e già ripartita da Reggio Calabria per ripetere il copione. Poi è saltato fuori il grimaldello utilizzato da Medici senza frontiere, che ha chiesto un’ispezione a bordo della Geo Barents sui 211 migranti rimasti, dopo lo sbarco dei fragili. La nave ormeggiata a Catania avrebbe già dovuto lasciare il porto su ordine governativo. I sanitari dell’Azienda locale hanno riscontrato «un rischio psicologico» per «lo spazio confinato» a bordo. In serata tutti i migranti sono scesi a terra. E si è usato lo stesso grimaldello per la Humanity 1 con 35 migranti rimasti a bordo. Gli ispettori dell’Usmaf hanno riscontrato l’alto rischio psicologico e, ieri sera, i migranti sono scesi dalla nave della Ong. Saliti su un bus, all’uscita dal molo, sono stati accolti dagli attivisti con applausi e al coro «libertà». Alcuni si sono affacciati dai finestrini dando il cinque ai manifestanti. Una specie di Caporetto, che forse fa parte di un accordo non scritto con francesi e tedeschi, che sono legati a navi e Ong ribelli.

  21. Under ha detto:

    Sbarcano tutti col certificato medico. Il ricorso beffa: “Rischi psicologici”
    La linea della fermezza piegata dall’Asl Catania, scendono a terra gli altri migranti

  22. Rovvere ha detto:

    Il governo MELONI, mi spiace dirlo ha dimostrato di essere in CONTINUITA’ col precedente.
    Il BLOCCO NAVALE che è l’unico strumento per contrastare la tratta di esseri umani gestita dalle ONG, sbandierato dalla Romana non c’è stato.
    Un governo senza credibilità

  23. Puskin ha detto:

    L’ITALIA sta mettendo in piedi una Società di 3 M:
    METICCI
    MEZZI UOMINI
    MEZZE DONNE
    Una società idelae per il potere UE.
    In Italia comandano ONG,… meno il Parlamento ed il governo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *