Non ci sono i soldi per aumentare gli stipendi e per la riforma previdenziale? Ecco dove prenderli!

Come si risolve il problema degli stipendi bassi e delle pensioni di anzianità?
Elementare Watson: col principio dei vasi comunicanti!

Fronte salari. Siamo il paese europeo con i salari più bassi. La risposta dei vari governi che si sono succeduti negli ultimi anni è stato il ‘taglio del cuneo fiscale’, un taglietto dal momento che si è trattato solo di un aumento di pochi spiccioli in busta paga. La risposta della politica, sia di destra che di sinistra, è sempre la stessa: Non ci sono i soldi. E allora dove trovarli?
In primis facendo pagare le tasse a tutti e non soltanto ai ‘soliti fessi’!
In secundis togliendo a chi ha tanto di più – vedi gli stipendi d’oro – per redistribuire a chi ha tanto di meno.

Fronte pensioni. Il problema è quello dell’assegno previdenziale, che con il contributivo viene ridotto di tanto rispetto al recente passato, e quello dell’età pensionabile, allungata dall’esimia professoressa fornero fino a 70 anni! E proprio in questi giorni, anche il Mef a guida leghista, che aveva promesso di abrogare la legge fornero come primo atto di governo, alza le mani: Non ci sono i soldi. E allora dove trovarli?
Anche su questo fronte, intervenendo con una fiscalità che metta fine all’evasione e all’elusione di circa 100miliardi all’anno, pari a tre manovre finanziarie, e togliendo ‘qualcosina’ non solo a chi gode delle cosiddette pensioni d’oro, ma anche a chi è andato in pensione ai tempi delle ‘vacche grasse’ (le baby-pensioni) e anche a chi solo qualche anno fa ha lasciato il posto di lavoro a 60, 62, massimo a 65 anni con il sistema retributivo o con Quota100, al fine di pareggiare il conto con chi è costretto a lavorare fino a 70 anni per poi prendere una pensione di qualche spicciolo superiore ad una pensione sociale!

You may also like...

6 Responses

  1. SPQR ha detto:

    Il Mattarella che va girando a predicare giustizia ed equità, perchè con un Dpr non riduce gli stipendi d’oro dei quirinalizi per redistribuirli con quei lavoratori dello Stato cha a parità di requisiti percepiscono uno stipendio 3/4 volte inferiore a quello dei loro colleghi ….quirinalizi!?

  2. Vale'88 ha detto:

    Lotta agli evasori e agli stipendi d’oro per una redistribuzione più giusta ed equa delle risorse nazionali

  3. Zen ha detto:

    Se invece di sprecare i soldi pubblici li investissero per migliorare l’efficienza degli uffici pubblici avrebbero soltanto fatto il loro dovere

  4. Romoletto ha detto:

    Si stava meglio quando c’era la vecchia democrazia cristiana, almeno allora qualche briciola arrivava pure a noi. Oggi se mgnano tutto loro!

  5. Giacomo_TO ha detto:

    Paghe da fame e pensioni sempre più lontane… così non può durare a lungo

  6. Eva'68 ha detto:

    Non è accettabile che a pagare gli sbagli di una classe politica incapace siano sempre i soliti fessi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *