Oltre l’Occidente: l’antica lirica cinese.

di Francesca Marra. La poesia lirica non è tipica solo delle culture occidentali ma, fin dai tempi più antichi, si è sviluppata anche in altre parti del mondo. Molto significativa è la vasta produzione lirica della letteratura cinese. Come qualsiasi altra tradizione letteraria, anche quella cinese si è evoluta nel tempo, assecondando mutamenti sociali e grazie all’influenza delle culture straniere. Le liriche più antiche sono contenute nel libro delle odi, una raccolta di 305 poesie composte tra il 1753 e 600 a.C. Queste liriche, durante la dinastia Han, entrarono a far parte del canone della poesia cinese. Secondo la tradizione, alcune poesie del canone sono opera di Confucio, il grande pensatore del V secolo a.C.

La traduzione in italiano delle liriche cinesi non è facile, oltre che per la lingua, anche per la distanza geografia e culturale. La letteratura cinese è stata conosciuta tardi nel mondo occidentale ( in Europa la prima opera teatrale cinese è stata tradotta nel 700), ma da allora è incrementato l’interesse.
Oggi sono molte le persone che leggono e apprezzano le poesie cinesi. Si tratta di testi bellissimi che trattano soprattutto sentimenti di portata universale.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *