Nuove scadenze e proroghe per patenti, esami di guida e revisione dei veicoli.

A causa dell’emergenza Covid-19, lo scorso 27 dicembre 2021 sono stati prorogati i termini di validità delle abilitazioni alla guida e dei documenti necessari per il loro rilascio (o conferma di validità). Il Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili ha modificato anche le scadenze relative alla revisione periodica di auto e veicoli a motore. Di seguito tutte le date che è bene segnare sul calendario 2022.

Rinnovo patente scaduta, nuova proroga per emergenza CovidPatenti scadute e da rinnovare. Per circolare in Italia, le patenti di guida italiane con scadenza tra 31 gennaio 2020 e 31 marzo 2022 sono valide fino al 29 giugno 2022 (novantesimo giorno successivo al 31 marzo 2022, attuale data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria).

Le proroghe non si applicano alla patente di guida quale documento di riconoscimento.

PROROGA DEI TERMINI DI SCADENZA DELLA REVISIONE DEI VEICOLI | Comune di AngiariRevisione dei veicoli. I veicoli immatricolati in Italia di categoria M (es. auto, autobus, autocaravan), N (es. camion, autoarticolati) e O3-O4 (rimorchi di massa maggiore di 3,5 t.) con revisione scaduta tra ottobre 2020 e giugno 2021 possono circolare fino a 10 mesi dopo la scadenza normale (secondo il Regolamento UE 2021/267 – articolo 5).

Per i veicoli di categoria M, N, O3, O4 con revisione scaduta dopo giugno 2021 e per i veicoli di categoria L (es. moto, ciclomotori, minicar) e O1-O2 (rimorchi di massa inferiore a 3,5 t.) non ci sono proroghe applicabili.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *