Bankitalia: l’aumento dell’età pensionabile contribuisce al calo delle nascite.

La scellerata legge fornero – che pretende di fare cassa sulla pelle dei lavoratori – va abrogata il prima possibile e sostituita con una riforma previdenziale che liberi posti di lavoro a favore dei giovani, che altrimenti non riescono a mettere su famiglia, e che allo stesso tempo conceda la meritata e giusta pensione ai più anziani collocandoli a riposo a 65 anni di età e con un assegno di pari entità all’ultimo stipendio percepito.

Insomma, gli anziani devono fare i nonni e i giovani devono lavorare.

Se non si agisce in questa direzione in tempi brevi, l’Italia collassa!

Il progressivo innalzamento dell’età pensionabile ha, infatti, un terribile  ‘effetto collaterale’: incide sui tassi di fecondità contribuendo al calo delle nascite.

Soprattutto nei Paesi del sud dell’Europa con più lacune sul fronte delle politiche e dei servizi all’infanzia, e dove una giovane coppia per mettere su famiglia fa grande affidamento sulla figura dei nonni.

È quanto emerge da uno studio di Bankitalia, dove si sottolinea come le riforme previdenziali varate negli ultimi decenni in Europa per contenere la spesa pubblica possono avere un impatto anche sulla crescita demografica. Un fenomeno che riguarda quasi esclusivamente i Paesi dell’area Mediterranea, mentre è quasi nullo nell’Europa Continentale e nei Paesi del Nord, dove le politiche di welfare si dimostrano più efficaci e i servizi come gli asili nido sono più diffusi e meno gravosi per le tasche delle giovani coppie.

You may also like...

22 Responses

  1. lo Zio ha detto:

    Le riforme previdenziali degli ultimi decenni, varate per contenere la spesa pubblica, hanno influito anche sulla crescita demografica oltre che sulla disoccupazione e la pvertà!

  2. Lo Zingaro ha detto:

    In pensione massimo a 65 anni, altrimenti non li voto più!

  3. Vale'88 ha detto:

    Cara Gorgia, Salari più alti anche perchè se ci mandano in pensione col contributivo se non salgono gli stipendi calano pure le Pensioni!!!

  4. Felice Ge ha detto:

    Ho votato Meloni perchè ho creduto alle sue promesse, ma se non abbassa l’età pensionabile a 65 anni col cavolo che la rivoto!!!

  5. Attilio Runello ha detto:

    In effetti in Italia il miglior asilo nido sono i nonni a in un paese dove spesso si emigra per lavorare – e i nonni non ti seguono – e i nonni devono lavorare sono a sessantasette anni le nascite scarseggiano.
    Anche perché gli asili nido non sono gratis. I nonni sì.

  6. Avanguardia Patriottica ha detto:

    Il nostro futuro: IMMIGRATI al comando, italiani al loro servizio!!!!

  7. Sveglaitevi! ha detto:

    ITALIOTI SVEGLIATEVI! questi vogliono mandarci in pensione a 70 anni e con 4 soldi! Per noi che paghiamo le tasse e versiamo i contributi i soldi per una pensione dignitosa non ci sono, mentre per i migranti, i nullafacenti e gli evasori i soldi ci sono sempre! Questi sono ladri di vita, della nostra vita!

  8. Gemma ha detto:

    allungano l’età pensionabile fino a farci morire tutti quanti, così vogliono risolvere il problema delle pensioni! Ma con i nostri contributi cosa ci fanno? Ci pagano il reddito di cittadinanza, le pensioni sociali e la cassa integrazione… basta assistenzialismo.

  9. Carla CT ha detto:

    E’ proprio vero si stava meglio quando si stava peggio! Prima la pensione era un traguardo raggiungibile oggi è diventato un miraggio!

  10. D.C. ha detto:

    Ai tempi dei nostri genitori, quando c’era la democrazia Cristiana, checchè se ne dica, la pensione era un sacrosanto diritto. Con questi di oggi è diventato un ‘favore’ e dobbiamo dirgli pure grazie!?

  11. sabri f. ha detto:

    Parlano di salario minimo e di pensioni sociali, ma la fornero sta ancora lì a mietere morti sul posto di lavoro!

  12. Lo Zio ha detto:

    Se meloni non fa qualcosa per sbloccare il mondo del lavoro, pensionando gli anziani di 65 anni e assumendo i giovani, è meglio che se ne torni da dove è venuta

  13. Salvo PA ha detto:

    i giovani a scaldare il divano. I vecchi a lavorare. Un paese tutto al contrario

  14. Lo Zingaro ha detto:

    Va bene che i governi sfruttano sempre i soliti fessi, ma i sindacati che fanno? in Francia per aver aumentato da 62 a 63 anni hanno messo e ferro e fuoco Parigi, qui da noi che ci mandano in pensione a 70 anni e con quattro soldi… TUTTO TACE!?

  15. AnnaRita ha detto:

    E’ impensabile andare in pensione con queste leggi: i soldi sono troppo pochi e gli anni sono tanti, tantissimi! Una vergogna tutta e solo italiana

  16. Libertà & Progresso ha detto:

    Perchè non si parla delle pensioni d’oro:NAPOLITANO & C…….

  17. Sveva GE ha detto:

    Sulle pensioni il governo si gioca tutto!

  18. Giacomo TO ha detto:

    Una riforma delle pensioni che riporti l’età anagrafica massimo a 65 anni e una pensione monetaria uguale all’ultimo stipendio, al netto di emolumenti accessori e ritenute previdenziali, si può e si deve fare! Altrimenti caro governo dimettiti e tornatene a casa!

  19. Leo MI ha detto:

    La pensione giusta è a 65 ani di età e con un assegno uguale all’ultima busta paga. non ci sono alternative, altre soluzioni sarebbero solo una presa in giro per tutti i lavoratori dipendenti!

  20. mela rm ha detto:

    I soldi per una riforma delle pensioni non ci sono? TROVATELI, altrimenti che vi abbiamo votato a fare?

  21. Turi ha detto:

    Non si può andare in pensione a 70 anni e con quattro soldi: il sistema va rivisto!

  22. Franco I. ha detto:

    E’ scandalosamente incivile pensionare un lavoratore con la legge fornero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *