Natalya Gordienko: “Cerco sempre di trasmettere amore e positività attraverso la musica”.

di Alberto Sigona. Moldava di origini ucraine, lei, Natalya Gordienko, ha iniziato ad erigere la sua notorietà sin da giovanissima, ed oggi, a 35 anni, i suoi successi non si contano più. Fra le cantanti dell’Est più popolari al Mondo, il 2024 si annuncia ancora carico di novità suggestive. Io ho avuto l’onore d’intervistarla!

Ciao Natalya, per iniziare ti chiedo: quando hai iniziato ad appassionarti alla musica?

La musica è presente nella mia vita fin dalla prima infanzia. Dai 5 ai 12 anni ho studiato danza e in giovane età ho iniziato a frequentare una scuola di musica per studiare pianoforte. E, naturalmente, dopo la scuola di musica sono entrata all’Accademia di Musica, Teatro e Belle Arti nella classe di canto pop-jazz. Per questo sono molto grata ai miei genitori, così come a mia nonna. Vorrei ringraziarli per aver riconosciuto il talento di una bambina piccola e avermi fornito ogni opportunità di sviluppo e realizzazione. Hanno fatto di tutto perché potessi ottenere qualche risultato in questo campo.

Quando è iniziato il tuo vero successo?

Posso dire che sin dall’età di 12-13 anni ho iniziato a partecipare costantemente a gare internazionali. Ho portato a casa in Moldavia numerose borse di studio, diplomi, certificati e premi. Una delle prime canzoni, la più simbolica per me, è stata “I will survival” perché, nonostante tutte le difficoltà della vita, sono sopravvissuta, ho raggiunto il mio obiettivo e sono andata avanti. Se parliamo di un vero successo, ritengo che sia stato in occasione della mia prima partecipazione all’Eurovision S. C. all’età di 18 anni, in un duetto con l’artista Arsenium, arrivando in Finale. Nello stesso anno ho vinto il concorso “Slavic Bazaar” a Vitebsk, ho vinto la “New Wave” a Jurmala e ho portato medaglie d’oro dall’America. Quindi mi è stato conferito il Titolo di Artista Onorato della Moldavia, divenendo l’artista più giovane a ricevere un Titolo così importante nella storia del nostro Paese! Certo, ero molto contenta, ma sentivo una grande responsabilità, perché poi avrei dovuto dimostrare tanto e portare con dignità questo orgoglioso Titolo. Successivamente ho iniziato a essere invitata agli eventi molto spesso, e poi la cosa preferita della mia vita ha iniziato a portarmi non solo piacere, ma anche reddito.

Di cosa parlano in genere le tue canzoni?

Le mie canzoni in genere sono incentrate sull’amore, sull’amore infelice, sull’amore non reciproco, sulla separazione… Molte delle mie canzoni sono autobiografiche. Non riesco nemmeno a immaginare come un artista possa mostrare e sentire “materiale” che non ha mai vissuto e che non ha mai sperimentato da sé. Cerco sempre di trasmettere amore, sentimenti, positività, belle emozioni attraverso la mia musica.

Tu per via della tua professione avrai avuto contatti con tantissimi VIP. Giusto per diletto, se dovessi stilare la classifica dei 5 personaggi più simpatici?

In effetti, tutti coloro con cui ho potuto comunicare durante il mio lavoro sono stati molto gentili. Probabilmente è importante dire che ho parlato con l’attuale Presidente USA, Joe Biden, che all’epoca era segretario di Stato, e si trovava in Moldavia in visita ufficiale. Mi sono esibita sul palco con Stevie Wonder, abbiamo condiviso un “numero”. Questa è stata un’esperienza irreale per me. E, naturalmente, la mia esibizione all’Eurovision. Lì siamo riusciti a parlare con i vincitori: il gruppo Maneskin. Abbiamo avuto una bella conversazione e siamo anche riusciti a scambiarci i CD della nostra musica. Sono stata molto felice quando hanno vinto e hanno potuto rappresentare così bene l’Italia nella principale competizione vocale del mondo. Ci sono anche un numero enorme di star russe, non riesco nemmeno a sceglierne alcune, perché sono tutte molto brave, socievoli e simpatiche. Una volta ho anche conosciuto Mariah Carrie e Lara Fabian. Sono venuta a trovarli ad un concerto, sono riuscita anche a chiacchierare un po’, Lara per me in genere è la persona più dolce che conosco.

Il tuo lavoro ti ha dato e continua tuttora a darti tanto, professionalmente ed umanamente. Ma ti avrà pure tolto qualcosa o sbaglio?

Come tutti gli artisti, mi duole molto non poter trascorrere abbastanza tempo con la mia famiglia. Questo è un grande svantaggio e un lato negativo della mia professione. Ad esempio, probabilmente sono lontana da casa durante le vacanze… E nei fine settimana, quando le persone spesso si riuniscono in gruppi e si scambiano visite, molto probabilmente mi sto esibendo, perché i concerti sono più spesso nei fine settimana.

Tu sei anche un’attrice: in che genere di film ami recitare?

In realtà, solo di recente ho iniziato a provare me stessa come attrice. Questo è il mio sogno d’infanzia: recitare in un grande film, in un lungometraggio. Sinora ci sono stati solo ruoli episodici, ma sono sicura che ce ne saranno ancora altri in arrivo.

La tua eccezionale bellezza non è un mistero per nessuno, cosa fai per tenerti in forma?

Prima di tutto, sono immensamente grata ai miei genitori, a Dio per l’aspetto, la figura, il carisma che mi hanno assegnato. Questo è tutto il mio vantaggio. Credo che la mia caratteristica principale non sia il mio aspetto, ma la mia energia, il mio sorriso e gli occhi scintillanti. Ma se parliamo più specificamente dell’aspetto, allora credo che una persona pubblica sia obbligata ad avere un bell’aspetto. Poiché questa è una grande responsabilità, molte persone seguono il tuo esempio, tutti ti ammirano. Quando possibile, cerco di eseguire trattamenti per il corpo… Non ho mai fatto ricorso alla chirurgia plastica, non ho nulla in contrario, ma per ora me la cavo da sola. Penso che il mio atteggiamento nella vita mi aiuti in molti modi: cerco sempre di iniziare la giornata con un sorriso, un caffè delizioso e abbracci con il mio amato figlio. Questa è la cosa più importante che mi dà energia e mi fa avere un bell’aspetto.

Di certo essere di bella presenza aiuta tanto anche in ambito lavorativo. Ma la bellezza rappresenta anche degli svantaggi?

Certo la bellezza aiuta sempre, ma è altrettanto vero che non per niente si dice: “L’importante non è essere belli, ma essere felici!” La bellezza non è garanzia di felicità, bisogna lavorare molto, riempirsi internamente e non fare affidamento solo sul guscio esterno. In generale credo che sia importante regalare semplicemente emozioni positive agli altri, e non giudicare gli altri e la loro bellezza.

Ti è stato mai proposto di posare per foto per adulti?

No, non ho avuto tale esperienza. Avevo un progetto fotografico su una rivista moldava con un po’ di nudo, ma tutto rientrava nei limiti. La cosa divertente è che le riprese sono avvenute molto tempo fa e mia nonna ha controllato l’intero processo.

Tu dove vivi attualmente?

Mi divido fra 2 città e in estate anche in 3. Queste sono Chisinau, Mosca e Cannes.

Sei sposata o single?

Ad oggi non ho una relazione. Il padre di mio figlio ed io ci siamo separati parecchio tempo fa. Credo nel grande amore e il tradimento e la delusione non sono diventati un motivo per rinunciare all’amore. Sogno una grande famiglia, bambini e un amore grande e forte, non importa quanto possa sembrare banale.

Di cosa ti occupi nel tempo libero?

Dedico tutto il mio tempo libero a mio figlio. Adoro il mare, quindi quando c’è tempo possiamo incontrarci, comprare i biglietti e partire. Mi piace molto la campagna, immergermi nella natura, e mi piace anche mangiare lì i nostri piatti nazionali. È vero che non sono affatto una persona festaiola, ma adoro le feste in casa con gli amici. A volte posso andare a teatro o al cinema. E, naturalmente, lo shopping: la migliore uscita per ogni ragazza…

Mi dici 3 motivi per visitare la Moldavia?

La Moldavia è una regione meravigliosa con persone incredibilmente cordiali, cibo straordinario e vino delizioso. La Moldavia è un posto molto bello, c’è molta natura e puoi girarla tutta in breve tempo. Abbiamo molte festività nazionali, ad esempio “Festival d’autunno: i giorni del vino”. In questo periodo le persone vengono da noi da tutto il mondo per degustare il vino. Beh, ovviamente il motivo principale per visitare la Moldavia sono io! Per vedere i miei concerti, le mie esibizioni… 😉

Sei mai stata in Italia?

Naturalmente, più di una volta. Adoro il Paese e la cucina italiana. E in generale abbiamo molto in comune con gli italiani e quando vengo in Italia, mi sento a casa. Fra l’altro la nostra lingua ufficiale è anche il rumeno, che è simile all’italiano… Amo la musica italiana e la canzone preferita da mio figlio attualmente è “Bella Ciao”. A proposito, il 14 dicembre avrò un grande concerto da solista a Kishinev, al Palazzo Nazionale, il luogo più grande della città, in cui festeggerò il mio compleanno; eseguirò proprio il brano “Bella Ciao” in un arrangiamento molto originale. E canterò anche una mia canzone in italiano. Colgo l’occasione per invitare tutti al mio concerto!

Quali sono i tuoi programmi per il 2024?

Il sogno principale è che ci sia la pace e che io, mio figlio e la mia famiglia possiamo essere felici. Beh, naturalmente, sogno di pubblicare il mio album, sul quale sto lavorando con tutto il mio grande team internazionale. Sogno di pubblicare successi, visitare ancora più Paesi, “collezionare” grandi concerti, provare emozioni… Non parlerò apertamente di tutti i miei progetti, l’importante è che io e la mia famiglia stiamo bene: il resto verrà sicuramente da sé!

Grazie mille, sei stata gentilissima! In bocca al Lupo!

You may also like...

1 Response

  1. Patrizio Pesce ha detto:

    SEI DAVVERO MERAVIGLIOSA, Natalya

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *