Meloni: “Il fisco deve chiedere il giusto, ma nessun favore ai furbi”.

Le tasse non saranno pure bellissime, come sostiene il premier, ma i cittadini, quelli ‘onesti’, le pagherebbero certamente molto più volentieri se sapessero che a pagarle per quanto dovuto fossero tutti e se – a fronte del continuo salasso perpetrato nei confronti dei ‘soliti fessi’ – ci fossero servizi pubblici efficienti: scuola, sanità, giustizia, trasporti e infrastrutture!

Invece, ogni anno si registrano circa 100miliardi di euro evasi – pari a tre manovre finanziarie – con i ‘soliti fessi’ che pagano anche per chi non versa neppure un centesimo nelle casse del fisco!

“Il messaggio che vogliamo dare è molto semplice: non abbiamo amici cui fare favori se non gli italiani onesti che pagano le tasse e contribuiscono al bilancio pubblico, anche quando non riescono a pagare ma che vogliono farlo. Non c’è spazio per chi vuole fare il furbo ma chi è onesto ed è in difficoltà merita di essere aiutato”.

Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni al convegno sul fisco alla Camera.

“Non penso e non dirò mai che le tasse sono una cosa bellissima, sono bellissime le libere donazioni non i prelievi imposti per legge, per questo c’è una grande responsabilità nel gestire quelle risorse che non possono essere usate in modo irresponsabile per garantirsi facile consenso immediato e lasciare a chi viene dopo a ripagare quella irresponsabilità”.

“E’ una della prime materie che abbiamo voluto affrontare approvando una riforma attesa da 50 anni”, ha sottolineato Meloni.

Quella del fisco è “una riforma che ha l’obiettivo di disegnare una nuova idea di Italia più vicina alle esigenze dei contribuenti” e delle “aziende. Ci hanno accusato di voler aiutare gli evasori, di allentare le maglie fisco, di nascondere condoni immaginari”, ma la risposta è nei “numeri” con il “2023 che è l’anno record nella lotta all’evasione fiscale con, 24,7 miliardi” allo Stato, “4,5 miliardi e mezzo in più dell’anno precedente”.

Il sistema fiscale “deve chiedere il giusto e deve saper usare il criterio del buon padre di famiglia: buon senso e lungimiranza senza sprecare le risorse raccolte”, ha infine concluso il premier.

You may also like...

2 Responses

  1. roberto b ha detto:

    Mi ricordo, anche, di una frase detta dalla presidentessa del consiglio:” Le tasse sono il pizzo che si paga allo stato”.Quall’è la VERA presidentessa del consiglio?? Ma mi faccia …….. E per gli amici, se non paghi le tasse, dopo 5 anni non devi più nulla allo stato per cui basta magari un funzionario che è un amico degli amici ed il gioco è fatto.
    un saluto roberto b

  2. Attilio Runello ha detto:

    Anni fa una cartella di 800 euro non pagata per errore me la hanno fatta pagare 3500 euro.
    Oggi una multa di 600 euro – i primi 5 giorni 300 – che non sono riuscito a pagare è diventata 1800 e forse di più.
    Loro hanno i loro schemi. Se per tanti motivi non riesci a starci dentro ti rovinano. Per l’opinione pubblica sei un evasore o uno sciocco.
    Può succedere di avere problemi di salute, di non stare nel luogo di residenza, di stare all’estero o tante altre vicende!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *