Meloni-Migranti, ecco le nuove regole: basta spola con scafisti!

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel giorno in cui entra in vigore il decreto con la stretta sulle Ong, twitta: “Immigrazione illegale e tratta di esseri umani: è finita l’Italia che si accanisce con chi rispetta le regole e fa finta di non vedere chi le viola sistematicamente”.

Il diritto internazionale “non prevede che ci sia qualcuno che può fare il traghetto nel Mediterraneo o in qualsiasi altro mare e fare la spola per trasferire gente da una nazione all’altra”.

Le norme “vogliono circoscrivere il salvataggio dei migranti a quello che è previsto dal diritto internazionale con alcune regole abbastanza semplici: se tu ti imbatti in una imbarcazione e salvi delle persone le devi portare al sicuro, quindi non le tieni a bordo continuando a fare altri salvataggi multipli finché la nave non è piena” che non è “salvataggio fortuito di naufraghi”.

In secondo luogo, ci deve essere “coerenza tra le attività che alcune navi svolgono nel Mediterraneo e quello per cui sono registrate: navi commerciali che si mettono a fare la spola per il salvataggio dei migranti è una cosa che stride abbastanza”. Poi servono “screening di chi è a bordo, informazioni chiare sui meccanismi di salvataggio, regole per impedire che nel raccogliere queste persone a bordo non si metta a repentaglio la sicurezza dell’imbarcazione cui ci si avvicina. Regole stringenti che ci consentono di rispettare il diritto internazionale”. Se non vengono rispettate “non c’è autorizzazione a entrare in acque internazionali, e se si viola quell’autorizzazione si procede con fermo amministrativo dell’imbarcazione la prima volta per due mesi, la seconda con sequestro ai fini della confisca. Lo facciamo anche per rispettare i migranti perché qualcuno se sta rischiando la vita ha diritto a essere salvato ma cosa diversa è farsi utilizzare dalla tratta degli esseri umani del terzo millennio e continuare a far fare miliardi di euro a degli scafisti senza scrupoli”.

You may also like...

6 Responses

  1. marco R. ha detto:

    In Slovenia la benzina verde costa 1,242. L’Unione Europea per l’Italia è solo matrigna.

  2. Carletto rm ha detto:

    Da Bruxelles fanno sapere che durante la presidenza svedese del Consiglio dell’Ue, nei primi sei mesi del 2023, non ci sarà alcun patto sull’immigrazione!!!!

  3. Macran ha detto:

    Cara MELONI: hai promesso ad abbondanza il Blocco navale, non lo hai fatto, questo è reale, il resto solo bla, bla, bla

  4. Parrell ha detto:

    “Migranti quintuplicati”. Numeri choc ai confini con l’Italia: cosa succede? Nel giorno del suo commiato da Trieste, il prefetto Vardè ha snocciolato qualche numero: nell’ultimo trimestre del 2022 ci sono stati 5.690 migranti irregolari rispetto ai 1.194 del 2021.Nel giorno del suo addio alla città di Trieste, il prefetto Annunziato Vardè ha fatto il punto anche sulla situazione dei migranti in città, tracciando un bilancio tutt’altro che positivo. L’aumento degli ingressi irregolari dalla sola frontiera di Trieste è stato esponenziale nell’ultimo anno, come ha spiegato il prefetto: si è passati dai 1.194 degli ultimi 3 mesi 2021 ai 5.690 dello stesso periodo del 2022. Numeri che raccontano bene un’emergenza sulla quale solo negli ultimi mesi si sono accesi i riflettori, considerando anche la rotta balcanica come elemento concorrenziale per l’ingresso di migranti non regolari sul territorio italiano.

  5. Fermentino ha detto:

    E’una tigre di carta.
    Solo il BLOCCO NAVALE ed i controllo delle frontiere di TERRA ci salverà da questa invasione.
    Città piene di delinquenti stranieri che nessuno si vuole riprendere, cara MELONI altro che bla, bla, bla

  6. SPQR ha detto:

    MI AUGURO, che finalmente si fermino gli sbarchi.
    Ad oggi, l’ITALIA continua ad essere il porto sicuro per eccellenza, e noi ci becchiamo chicchessia.
    Vedremo ad oggi gli SBARCHI sono continuati e via terra ARRIVANO a migliaia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *