Meglio una banana oggi che il medico domani!

Una mela al giorno leva il medico di torno, e meglio una banana oggi che il medico domani!

Ricche di potassio, magnesio e vitamina C, le banane sono uno straordinario alleato per la salute. Proteggono il cuore e le ossa. Ma aiutano anche la pelle e i reni.

La loro ricchezza è il potassio. Una sola banana, contiene tra il 20 e il 30 per cento del nostro fabbisogno di potassio. Il prezioso minerale che protegge cuore e sistema cardiovascolare, e aiuta le ossa e i muscoli a non deperire, riducendo anche la comparsa di calcoli renali.

Mangiare una banana al giorno fa bene alla digestione, contrasta la stitichezza, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti, spezza la fame e aiuta la dieta. Le banane contengono poi una sostanza particolare, la pectina, che favorisce la funzionalità del colon.

Infatti, oltre a nutrire i batteri sani del tratto digestivo, e quindi il sistema immunitario, sono perfette prima o dopo un allenamento riducendo le infiammazioni post-esercizio.

Le banane hanno anche un buon quantitativo di ferro che stimola la produzione di emoglobina, migliorando la condizione di chi soffre di anemia. Per l’alto contenuto di fibre, mangiare regolarmente le banane aiuta a ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino, migliorando il transito intestinale ed evitando l’assunzione di lassativi.

Eliminarle dalla dieta significa anche avere maggiori possibilità di sviluppare l’ipertensione, uno dei fattori di rischio dell’ictus.

Un altro grande errore è privarsene per dimagrire ottenendo l’effetto opposto: ovvero un senso di fame che porta a mangiare di più.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *