Sesso, ragazzini precoci: 1 adolescente su 3 ha già avuto rapporti completi.

di Redazione. A chi non è mai capitato di sentire o di esclamare a proposito di figli e nipoti: “…certo che noi eravamo proprio dei ‘bambacioni’! … i ragazzi di oggi sono più svegli di noi!”. E il “più svegli di noi” non si riferisce soltanto all’uso del telefonino e del computer, alla parlantina spigliata e ai loro mille interessi in un agenda che è più affollata di quella di un primario d’ospedale, ma soprattutto al sesso. Tant’è che un adolescente su tre a 16-17 anni ha già avuto un rapporto sessuale completo (35% dei maschi e 28% delle femmine).
E su sesso e fertilità in oltre 8 casi su 10 le informazioni si prendono non dagli amici, né tantomeno da mamma e papà, ma online.
E’ quanto emerge dallo Studio nazionale fertilità, promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulla salute sessuale e riproduttiva in Italia.
Nello specifico, la parte dell’indagine relativa agli adolescenti è stata condotta in ambito scolastico su un campione di 16.063 studenti di 941 classi terze di 482 scuole superiori su tutto il territorio nazionale.
In generale, i ragazzi intervistati credono di saperne più di quanto in realtà non sappiano e il 94% ritiene che debba essere la scuola a garantire l’informazione sui temi della sessualità e riproduzione.
Eppure, proprio la scuola è la ‘grande assente’ in questo campo. Nella maggior parte dei casi (89% i maschi e 84% le femmine) cercano, infatti, informazioni su internet e in famiglia difficilmente affrontano argomenti importanti per la loro salute quali “riproduzione”, “malattie sessualmente trasmissibili” e “metodi contraccettivi”.
Il 23% di loro non utilizza i preservativi e non si protegge quindi contro infezioni quali Hpv e Hiv. Rimangono infine pochi i contatti con i medici specialisti, e ancor meno quelli con i consultori familiari.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *