Mangiare sano e vivere bene.

Ci sono dieci suggerimenti che vogliamo darvi per poter fare nel concreto del bene a voi stessi e all’ambiente che ci circonda. Dieci consigli per passare dalla teoria alla pratica, per unire l’utile al dilettevole: perdere peso superfluo e contribuire al grande cambiamento per rendere il nostro pianeta più bello e più sano.
1. BEVETE MOLTA ACQUA.
Se sostituite una lattina di bibite gassate al giorno con una bevanda a zero calorie (come l’acqua), potete perdere fino a 11 chili l’anno.
2. MANGIATE DI PIU’ A CASA.
I bambini consumano il doppio delle calorie ogni volta che mangiano fuori casa. Fate mangiare i vostri bambini a casa, preparando loro i pasti.
3. NIENTE SNACK DAI DISTRIBUTORI AUTOMATICI.
Negli ultimi 20 anni il tasso di obesità tra i bambini dai 6 ai 19 anni è raddoppiato, anche a causa di ciò che gli studenti mangiano a scuola. Fate sentire la vostra voce, costringendo le scuole a togliere i distributori automatici di merendine e di snack industriali, preferendo invece merende più genuine (magari preparate a casa).
4. UN GIORNO A SETTIMANA SENZA CARNE.
Il 90% degli antibiotici prodotti negli Stati Uniti viene dato agli animali d’allevamento. Scegliete un giorno della settimana senza mangiare carne… non è poi così terribile!
5. VIA I PESTICIDI DA FRUTTA E VERDURA.
Le quantità di pesticidi utilizzate per frutta e verdura è altissima. Quindi potete, scegliete frutta e verdura bio e se proprio non potete, bè allora sciacquate bene frutta e verdura con bicarbonato.
6. COMPRATE FRUTTA E VERDURA NEI MERCATI LOCALI.
Il 90% del costo della frutta e verdura che comprate al supermercato non va ai produttori, ma agli intermediari che hanno la forza di acquistare ed imporre le proprie politiche di sfruttamento. Comprate la frutta e la verdura dai vostri contadini di fiducia o ai mercati locali. Avrete più qualità e aiuterete i coltivatori a svincolarsi dalle politiche delle lobby.
7. LEGGETE LE ETICHETTE.
Fate un punto fermo nel leggere sempre l’etichetta di ciò che comprate per sapere da dove viene, che cosa contiene e quando scade. Il pasto medio viaggia circa 1500 miglia prima di arrivare sulla vostra tavola: non è meglio mangiare cibi freschi?
8. CIO’ CHE MANGIATE E’ IMPORTANTE.
Ogni anno il cibo è la causa della morte di milioni di persone. La qualità di ciò che mangiate è importante: fatelo sapere ai legislatori, prendendo posizione sull’illegalità di certe sostanze nei cibi e sulla sicurezza alimentare, specialmente per i bambini.
9. COMPENSI EQUI PER CHI PRODUCE IL CIBO.
L’equità dei salari delle persone che producono e lavorano il cibo è indispensabile per ottenere cibo sano e “giusto”. Informatevi sul luogo di produzione del cibo che mangiate e sui salari e sulle condizioni dei lavoratori che lo producono o lo maneggiano. Scoprirete che ci sono molte cose che non vorrete più mangiare…
10. FATE TANTA ATTIVITA’ FISICA.
Non c’è bisogno di spendere tanti soldi in massaggi e palestre, bastano un paio di scarpe comode per passeggiare all’aria aperta nei tanti bellissimi posti di mare, montagna, collina che la nostra stupenda Italia ci offre, oppure recarsi nel parco sotto casa e camminare con un’andatura sostenuta per tenersi sempre in forma e godere delle bellezze paesaggistiche della nostra penisola!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *