L’Italia che viaggia: tutti i trend su quanto spendono e dove vanno in vacanza gli italiani.

di Ghiath Rammo. Estate, tempo di relax e vacanze. Gli italiani non rinunciano alle tanto amate ferie estive, è questo ciò che emerge dall’infografica realizzata da Younited Credit per approfondire e conoscere meglio le abitudini e le preferenze dei cittadini tricolore per quanto riguarda le ferie estive.

Quasi 79 milioni di viaggi, questo è il numero delle vacanze che si sono concessi gli italiani, con un aumento del 19,5%: viaggiano siano gli uomini che le donne, la fascia d’età 35-44 anni è quella che viaggia di più, mentre a partire sono soprattutto i cittadini del Nord Italia (il 50% dei residenti), contro il 43% del Centro Italia e il 20,5 e 17% rispettivamente del Sud Italia e delle Isole.
Dove scelgono di andare gli Italiani? La Puglia è la regione che conquista il maggior numero di turisti con il 13,1% delle preferenze, seguita da Emilia Romagna e Calabria, mentre in Europa è la Spagna a conquistare il titolo di meta più amata dagli Italiani con il 13,4%, staccando la Francia che si ferma all’11,9%.

La tecnologia ha assunto un ruolo molto importante anche nell’organizzazione delle vacanze: il 56% dei viaggiatori prenota in autonomia e il 46% lo fa direttamente sulle varie piattaforme offerte oggi dal web. In media il viaggio viene prenotato circa 51 giorni prima della partenza, mentre la durata media dei soggiorni si attesta su 5,7 notti.

Un’attenta analisi è stata dedicata anche a quanto sono disposti a spendere e a indebitarsi gli italiani per partire. Se la spesa media per una vacanza è di circa 744€, nel 16% dei casi l’importo oscilla tra i 1000 e i 2000 Euro. Molto rilevante è anche il dato relativo alle richieste di credito: i prestiti per finanziare una vacanza sono in crescita del 13% e ricoprono il 6% di tutte i finanziamenti, con un importo erogato di circa 2000 Euro.

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli italiani che richiedono un finanziamento per andare in vacanza, nel 54% dei casi risiedono al Nord, nel 27% a Centro e nel 19% al Sud, mentre le regioni da cui arrivano più richieste sono Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Altri dati utili a tracciare il profilo completo dell’italiano che richiede un prestito sono l’età e il genere: se la prima è solitamente compresa tra i 37 e i 42 anni, sono sia gli uomini che le donne a rivolgersi agli istituti di credito, rispettivamente con il 53% e il 47%.

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *