Mare Blu: il ruolo cruciale dei marittimi e dei pescatori nell’economia globale e italiana.

di Francesco M. L’importanza dei marittimi e dei pescatori nel mondo è immensa. L’oceano fornisce lavoro e cibo, sostiene la crescita economica, regola il clima e supporta il benessere delle comunità costiere. Miliardi di persone in tutto il mondo, specialmente i più poveri, dipendono da un oceano sano come fonte di lavoro e cibo.
La FAO stima che circa 58,5 milioni di persone siano impiegate in tutto il mondo nella sola produzione primaria di pesce, di cui circa il 21% sono donne1. Includendo i lavoratori del settore di sussistenza e secondario, e i loro dipendenti, si stima che circa 600 milioni di mezzi di sussistenza dipendano almeno parzialmente dalla pesca e dall’acquacoltura.
L’Importanza dell’Economia Marittima in Italia.
In Italia, la componente internazionale del trasporto marittimo rimane significativa. Nel 2020, il commercio marittimo dell’Italia ammontava a oltre 206 miliardi di euro, con un calo del 17% rispetto al 20192. Nel primo trimestre del 2021, le importazioni e le esportazioni marittime sono aumentate del 3%.
Il trasporto marittimo continua a essere il principale veicolo per lo sviluppo del commercio internazionale: il 90% delle merci viaggia per mare2. Il trasporto marittimo e la logistica rappresentano circa il 12% del PIL globale.
Sfide e Opportunità.
Nonostante l’importanza cruciale dell’economia marittima, l’oceano sta attraversando una crisi ambientale tripla: l’impatto del cambiamento climatico sull’oceano, le perdite di biodiversità e l’inquinamento, in particolare l’inquinamento da plastica1. Questo non solo sta degradando l’oceano, ma sta mettendo in pericolo la sicurezza, i mezzi di sussistenza e la sicurezza alimentare delle persone, in particolare delle comunità costiere.
Tuttavia, ci sono anche opportunità. Ad esempio, i “carboni blu” come le mangrovie, le paludi di marea e i prati di posidonia sequestrano e immagazzinano più carbonio per unità di area rispetto alle foreste terrestri1. Valutare correttamente il ruolo svolto dalle mangrovie e dai letti di posidonia può conseguire la triplice vittoria di: adattamento e resilienza all’innalzamento del livello del mare e all’erosione; affrontare la crisi climatica con il suo ruolo critico nell’immagazzinamento del carbonio e nella riduzione dell’acidificazione degli oceani; e garantire che le comunità costiere siano più sicure e prospere.
In conclusione, i marittimi e i pescatori svolgono un ruolo fondamentale nell’economia globale e italiana. Nonostante le sfide, ci sono anche opportunità

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *