L’illusione… della libera scelta.

L’Occidente, o più correttamente, il nostro establishment, ha la presunzione di ergersi a paladino della libertà e della democrazia: noi ‘occidentali’ un esempio da seguire e da esportare in tutto il mondo.

Noi occidentali abbiamo la spocchia di essere il migliore modello di società: civile, solidale, emancipata e democratica, tanto da sentirci “in dovere” di esportare il ‘modello occidentale’ persino con le bombe e i carri armati in quei paesi cosiddetti totalitari e autocratici: noi ‘occidentali’ l’ombelico del mondo.

Ma allora una domanda sorge spontanea:

Come mai i nostri governanti – democraticamente eletti a rappresentarci in Parlamento e nelle Istituzioni e ai quali conferiamo una delega in bianco con il nostro voto – decidono per guerre che noi non vogliono e approvano leggi, come la Riforma delle Pensioni, che noi lavoratori, sia francesi che italiani, non vogliamo?

La risposta ce la dà Aleksandr Isaevič Solženicyn:

«Ho vissuto, un tempo, in un sistema dove non si poteva dire niente (Russia).
Sono poi arrivato in un sistema (America) dove si può dire tutto e ciò non serve a niente».

A noi, occidentali, lasciano la libertà di pensiero e, più o meno liberamente, di parola, ci fanno persino votare con libere e democratiche elezioni, in nome della sovranità popolare, ma poi, alla fine, anche noi, occidentali, nell’illusione di essere liberi e di vivere in un paese civile e democratico, siamo schiavi di un sistema che produce ingiustizie e disuguaglianze, che fa perdere la fiducia nella politica e nelle istituzioni, che ha spento la speranza di poter costruire un futuro migliore.

Noi occidentali viviamo nella democratica e libera illusione di essere liberi… liberi di scegliere, ma in realtà siamo schiavi delle loro decisioni!

You may also like...

3 Responses

  1. roberto b ha detto:

    Riccardo Luna: “Nel video pubblicato su Tiktok qualche istante prima della tragedia a Roma in cui ha perso la vita UN BIMBO DI 5 ANNI, UNO DEGLI YOUTUBER DI “THEBORDERLINE” SI VANTA DELLA POTENZA E DEL COSTO DELLA SUA AUTO. IL MESSAGGIO E’ CHE PER FARE I SOLDI NON SERVA PIÙ LAVORARE; ANZI, SE STUDI, LAVORI E FATICHI SEI UN DEFICIENTE, PERCHÉ I SOLDI SI FANNO PIÙ FACILMENTE FACENDO IL COATTO”

    Ma chi è che ha insegnato a questi giovani che è più facile fare soldi facendo gli youtuber o le veline?
    Se dovesse essere vero che a questi giovani è stato corrotto il cervello la responsabilità ricade su chi glielo ha corrotto!
    un saluto roberto b

  2. Attilio ha detto:

    A Solženicyn in America nel gulag non lo mandavano se esprimeva le sue opinioni.
    Preferiva stare a Hong Kong o in Bielorussia?

  3. Lo Svizzero ha detto:

    Esiste il REFERENDUM PROPOSITIVO, unico strumento di Democrazia diretta.
    La Confederazione Elvetica, nella quale convivono: Tedeschi – Francesi – Italiani, è l’unico esempio al mondo di DEMOCRAZIA! Il popolo elvetico grazie al Referendum propositivo è attore nella scena politica.
    Il sistema svizzero, come qualsiasi sistema umano: NON è perfetto, ma la Storia dimostra che funziona. I governi sono stabili e da sempre esiste la Pace Sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *