Al via Green Pass obbligatorio.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che regola l’utilizzo del Green Pass, a partire da oggi 6 agosto. Il testo prevede, tra l’altro, l’obbligo della certificazione digitale sullo stato di negatività al Covid-19 per tutti i docenti di ogni ordine e grado. In caso di assenza per almeno 5 giorni, lo stipendio sarà sospeso: “Il mancato rispetto delle disposizioni è considerata assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”, si legge nel testo. L’obbligo del Green Pass varrà anche per tutti gli studenti maggiorenni.

Green Pass obbligatorio anche per i treni e gli aerei. Entra così da oggi in vigore l’obbligo del “passaporto verde” (per tutti coloro che hanno più di 12 anni d’età e anche in zona bianca) per sedersi ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti (non sarà invece necessario per consumare al bancone e neppure all’aperto).

Obbligo di Green Pass, oltre che per bar e ristoranti, anche per l’accesso a teatri, cinema, concerti ed eventi sportivi (“esclusivamente con posti a sedere preassegnati”), fiere, congressi, musei, parchi divertimento, centri termali, sale bingo e casinò, concorsi pubblici. E anche in piscine, palestre, eventi sportivi di squadra, centri benessere, per le sole attività al chiuso. Il pass è già necessario per partecipare a feste di nozze, visitare parenti nelle Rsa e nelle sale d’attesa dei pronto soccorso.

Da ora poi consentirà anche di entrare nei reparti ospedalieri per far visita ai familiari.

La “certificazione verde” viene rilasciata ai vaccinati per una durata di 9 mesi, ma anche a chi ha un risultato negativo al test molecolare o antigenico (in questo caso vale però solo 48 ore) o è guarito dal Covid a far data (per 6 mesi) dall’avvenuta guarigione dal Covid.

Saranno gli stessi titolari o gestori dei servizi e delle attività interessate a dover verificare il possesso dell’idonea certificazione. In caso di violazione scatta una sanzione pecuniaria da 400 a 1.000 euro sia a carico dell’esercente che dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per 3 volte in 3 giorni diversi, possibili chiusure da 1 a 10 giorni.

Non sarà necessario esibire alcun documento in negozi, farmacie, supermercati – ma anche nei bar e ristoranti all’aperto e nelle piscine all’aperto – sempre rispettando comunque il metro di distanziamento a tavola.

Per ora il Green Pass non è previsto nemmeno per i mezzi pubblici.

Per quanto riguarda l’Università l’obbligo di certificazione verde dovrebbe essere esteso anche agli studenti, oltre che ai docenti. Sempre da settembre obbligo di green pass per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza ma non per il trasporto pubblico locale o per altri mezzi che viaggiano all’interno della stessa Regione. La certificazione dovrebbe essere richiesta per gli aerei e i treni Alta velocità, Intercity e per i traghetti extra-regionali.

 © ANSAGestori tenuti a controlli Pass con app VerificaC19.
I titolari o i gestori di servizi e attività per cui è previsto l’accesso con obbligo di Certificazione verde COVID-19 sono tenuti a verificare la documentazione con l’app VerificaC19 attiva già da fine giugno.
Lo indicano in una nota congiunta i ministeri della Salute, Economia, Innovazione tecnologica, Struttura commissariale e Sogei.

L’app accerta l’autenticità della certificazione verde e verifica che l’intestatario abbia i requisiti necessari.

È completamente gratuita e scaricabile sui dispositivi mobili dall’Apple Store, dal Google Play Store e da Huawei AppGallery. La verifica può avvenire senza connessione Internet.

You may also like...

3 Responses

  1. Giacomo-TO ha detto:

    … e comunque resta sempre da risolvere – soprattutto nelle grandi città – il problema del trasporto pubblico: bus e metro sono fuori da ogni controllo, con la gente che si accalca, gli uni sopra gli altri.

  2. Camilla rm ha detto:

    Ma è mai possibile che in Italia si chiudono le stalle quando ormai i buoi sono liberi di scorrazzare in ogni dove?

  3. LoZio ha detto:

    Giusto e sacrosanto proteggere se stessi e gli altri. Il rispetto della vita prima di tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *