Le prospettive della Juve.

di Attilio Runello. Sino a poche settimane fa nello scontro diretto con il Napoli sembrava che per la Juventus la lotta per lo scudetto fosse aperta Era in zona Champions, la competizione più prestigiosa e che da anche maggiori ritorni economici.
La sconfitta con il Napoli prima e soprattutto la penalizzazione di quindici punti ci ha tolto dalla lotta per lo scudetto e dalla zona Champions.
La settimana scorsa la situazione che si era creata aveva portato Allegri a parlare di lotta per la salvezza, per raggiungere i quaranta punti che la garantiscono.
Due vittorie sul campo hanno portato tutti a un cauto ottimismo.
La Juventus è a un paio di punti dal settimo posto che vuol dire partecipare alla Conference league, vinta lo scorso anno dalla Roma. Più difficile sembra raggiungere la zona UEFA, al momento a una decina di punti.
E’ in semifinale per la coppa Italia  con un buon cinquanta per cento di possibilità di vincerla. La vera finale probabilmente sarà la semifinale in aprile con l’Inter. In caso di vittoria ci sarà la finale con la vincente fra Fiorentina e Cremonese.
La coppa Italia permette di partecipare alla UEFA e alla Supercoppa.
Inoltre la Juventus è ancora in lizza per la UEFA. Siamo agli ottavi. Delle sedici  squadre solo un paio sono al livello della Juve. Vincere la UEFA apre le porte alla Champions.
Purtroppo tutti questi calcoli sono ancora fatti sulle sabbie mobili. Infatti non si sa ancora se la Juve avrà altre penalizzazioni in Italia o in Europa, o se le penalizzazioni saranno tolte.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *