Landini: “Sabato saremo in piazza a Roma per tutelare la salute e la sicurezza”.

Lavoro precario e mal retribuito, stipendi e pensioni inadeguati al caro vita, mentre tutto intorno, dalla frutta alla verdura, dal pane al latte, è tutto aumentato. E gli italiani tagliano i consumi, tirano la cinghia, e laddove la sanità pubblica non garantisce più adeguata assistenza e cure immediate, chi può si rivolge al privato e chi non può si mette in coda con liste di attesa di mesi e mesi, aspetta, si ammala o muore!

Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, denuncia il rischio che le persone non possano più curarsi se non ricorrendo ai privati: “Il governo sta pianificando il collasso della sanità. Bisognerebbe investire nella sanità almeno il 9% del Pil. In linea con altri paesi in Europa, come ad esempio Germania e Francia”.

“Da tempo la Cgil denuncia il definanziamento per la spesa sanitaria. Con il Def 2023 – sottolinea Landini – la spesa sanitaria torna addirittura a scendere, con un taglio del 2,4% (oltre 3 miliardi) nel 2024 rispetto all’anno in corso, e il finanziamento del sistema sanitario nazionale scende fino al 6,2% del Pil a partire dal 2025: il valore più basso degli ultimi decenni. Il governo sta quindi programmando e pianificando il collasso del sistema sanitario nazionale. Noi riteniamo, invece, che siano necessarie più risorse” tuona Landini che lancia la manifestazione indetta per sabato a Roma.

“Saremo in piazza per rilanciare gli investimenti sugli ospedali pubblici e per impedire che la gente continui a morire sul lavoro, per tutelare la salute e la sicurezza”.

You may also like...

5 Responses

  1. Americo V. ha detto:

    Medici e Infermieri: con il Covid li chiamavano Angelied Eroi, oggi a pandemia cessata continuano a non assumerne di nuovi e a sottopagarli a fronte di turni massacranti che non riescono a curare i malati nei tempi previsti

  2. gianni bo ha detto:

    Salute, Stipendi e Pensioni, tria sunt le cose che stanno più a cuore agli italiani!

  3. Lo Zio ha detto:

    Copiamo l’America nel peggio del peggio e finiremo come negli States dove solo i ricchi possono curarsi con le migliori assicurazioni

  4. SPQR ha detto:

    Non ci sono i soldi per gli stipendi, per le pensioni, per le cure mediche, ma allora con i soldi delle nostre tasse e con quelli del Pnrr che ci fano? Se li mangiano?

  5. Felix ha detto:

    Dicono che la speranza di vita si è allungata, ma in Italia l’unica cosa che si è allungata è la lista di attesa per una mammografia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *