La violenza non ammette scuse, mai.

“Negli ultimi giorni sono venuti 30 giornalisti a scoglionare. La pazienza ha un limite. Voi che avreste fatto???”. Parola di Roberto Spada. L’uomo della famiglia sinti residente a Ostia che, nei giorni scorsi, aveva espresso una sorta di endorsement nei confronti del candidato sindaco di CasaPound Luca Marsella e che si è reso protagonista di un’aggressione ad un giornalista della trasmissione di Raidue Nemo – Nessuno escluso.
Con un post su Facebook di qualche minuto fa, Roberto Spada ha cercato di giustificare la sua azione, offrendo la ‘sua’ spiegazione: “Perdonatemi…io comprendo e rispetto il lavoro di tutti… dopo un’ora e mezzo di ‘non voglio rilasciare nessuna intervista’…entrava a forza in un’associazione per soli soci…disturbando una sessione e spaventando mio figlio …voi che avreste fatto???”. Le parole dell’esponente della famiglia Spada, circa un’ora dopo essere state pubblicate, sono state rimosse dal social network. Ma i suoi followers hanno fatto in tempo a commentare le sue affermazioni con messaggi di supporto e condivisione. Insomma, una vera e propria class action di solidarietà. 
“Il posto giusto per questo ‘signore’ è la galera! Tutta la mia solidarietà al giornalista Daniele Piervincenzi e alla troupe di Nemo, nessuno escluso”. Lo scrive su Twitter il segretario della Lega, Matteo Salvini, riferendosi a Roberto Spada. Ma perché Spada non è stato ancora arrestato? Il motivo risiede nel codice di procedura penale. Infatti, per il reato di lesioni personali non sussiste nessuno dei presupposti per l’arresto. Questo perché manca la flagranza. Spada non è stato colto mentre compiva il reato. E la denuncia sporta dal giornalista è stata fatta il giorno dopo, come spiega il Giornale. Inoltre, la prognosi di venti giorni fa sì che si configuri il reato di lesioni lievi, punibile con una pena da sei mesi a tre anni di reclusione. E anche qui l’ arresto in flagranza è consentito soltanto per quei reati che prevedono una pena non inferiore a cinque anni. Insomma, se il reato rimarrà quello di lesioni lievi, Spada rimarrà a piede libero.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *