La Juve giocherà la Champions.

E’ finita a “tarallucci e vino” la super cazzola della SuperLega! Troppi soldi in ballo e nessuno se l’è sentita di escludere dalle competizioni europee della Uefa tre grandi club che portano una grandinata di euro nelle tasche di tutti gli addetti ai lavori!

Pertanto, è stato sospeso il procedimento contro JuventusBarcellona e Real Madrid che potranno dunque iscriversi alla prossima Champions League.

Decisivo in tal senso il pronunciamento del tribunale di Madrid e della Corte di giustizia dell’UE. In pratica, i tre club citati hanno cercato di proteggersi da potenziali conseguenza disciplinari rivolgendosi a tribunali ordinari guadagnando tempo. Gli altri 9 club fondatori della Superlega hanno invece deciso di concordare una sanzione pecuniaria con la Uefa.

I vertici della Uefa hanno,quindi, preso atto della decisione adottata “dall’Organo di Appello Uefa indipendente di sospendere temporaneamente il procedimento disciplinare aperto contro FC Barcelona, Juventus FC e Real Madrid CF per una potenziale violazione del quadro giuridico della Uefa in relazione al cosiddetto Progetto Super League”.

Si tratta, appunto, di una decisione temporanea, assunta per cautela, “a seguito della notifica formale fatta all’Uefa dalle autorità competenti svizzere il 2 giugno 2021 di un’ordinanza del tribunale (di Madrid, ndr) in contraddittorio ottenuta il 20 aprile 2021” dalla Europea Super League Company. Oggetto del contendere, l’esecutività di una eventuale sanzione della Uefa, a fronte, anche, del ricorso alla Corte Ue.

Ad ogni modo, pare spianata la strada, per i tre club, per partecipare alla prossima Champions. Ad agire, invece, la Premier League, che ha inflitto una multa da 20 milioni di sterline ai sei club “reprobi” inglesi che avevano aderito al progetto incriminato.  Una sorta di “patteggiamento” raggiunto con Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham. Pagheranno circa 4 milioni a testa.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *