Io, tu, quindi Noi…

di Nausica Manzi. L’ebook di Oltrepassare ci aiuterà a riflettere anche sulla dimensione relazionale e sociale: relazioni umane e digitali, incontri di parole e di azioni, di responsabilità e di tecno-consapevolezza, rapporti da recuperare, distruggere e ricostruire. E tu sei pronto alla sfida?

L’incontro tra un “Io” e un “Tu”, tra un “Noi”, non è quello di convenienza, opportunistico o strumentale ma esistenziale, vitale, collegato alla soddisfazione di bisogni essenziali. Ognuno di questi incontri relazionali, sempre caratterizzati dall’imprevedibilità e dall’inaspettato, dal turbamento e dallo stupore, si esprime in pensieri ma anche in sentimenti ed emozioni. Senza una percezione emozionale durante un incontro, che è sempre percezione delle differenze, non esiste nessuna singolarità. Non esiste io senza Altri.

Altri che sono ‘altr-ovi’: luoghi e mondi ulteriori fatti allo stesso modo di sguardi di carne umana e insieme virtuale, membri di una realtà che cammina tra etica e tecnologia, frammenti di bellezza, fragilità e potenza da far riemergere e tornare a modellare attraverso l’Oltre, scalpello di Michelangelo che un giorno libererà l’intero mondo dalla prigione di una mentalità che ha dimenticato la sua radice di senso.

Chi è il mio Altro oggi? Cosa significa la parola relazione? Cosa c’entra l’Oltrepassare con la comunità umana e lo sviluppo digitale?

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *