Quirinale, Renzi inizia a muovere i fili e ‘boccia’ Berlusconi: è un’operazione ‘lose-lose’!

Il segretario di Italia Viva, Matteo Renzi, in un’intervista al CorSera, dice la sua sul Quirinale e ‘boccia’, senza se e senza ma, la candidatura dell’uomo di Arcore: “Io parlo con tutti, vedremo se il centrodestra avanzerà formalmente una candidatura. Nel vertice di venerdì è emerso che il sogno quirinalizio di Berlusconi non ha i numeri”.

Sempre secondo Renzi, “Draghi a Palazzo Chigi è una garanzia per il Paese nell’anno di legislatura che ci rimane, mentre al Quirinale garantisce l’Italia, per sette anni. Sono entrambe buone soluzioni, ma se andrà al Quirinale dovrà esserci un accordo politico contestuale sul governo”.

Un governo dei leader se Draghi va al Colle, come propone l’alltro Matteo, Salvini?
“Non è probabile ma ha un senso”, dice.

“Berlusconi non ha alcuna chance di fare il Presidente della Repubblica: è circondato da persone che lo assecondano nei suoi sogni. Non ha i numeri. E che si faccia la gara alle telefonate è una cosa fuori dalla grazia di Dio. Dico anche che le telefonate ai tanti Ciampolillo di questo Parlamento sono ridicole sempre. Sono ridicole se le fa Sgarbi a nome di Berlusconi, come erano ridicole un anno fa quando le faceva Giuseppe Conte, senza ritegno. Una certa doppia morale della sinistra giudica immorale ciò che fa Sgarbi e giusto ciò che fa Conte: io dico che sono esattamente la stessa, ridicola, cosa.
Ho fatto una intervista al “Corriere della Sera” nella quale dico con chiarezza che non esiste l’ipotesi Berlusconi Presidente della Repubblica. E se Berlusconi vuole sapere perché glielo dico in faccia: chi lo circonda dovrebbe dirgli la verità, non assecondarne i sogni irrealizzabili. Credo che Meloni e Salvini, cambieranno idea, alzeranno il piede dall’acceleratore prima di andare a sbattere. Anche per loro Berlusconi è un’operazione ‘lose-lose’ (*). Credo che lo diranno al Cavaliere”.
_____________________________________________________________________________

(*) Win-win è un’espressione inglese (traducibile come vincente-vincente, oppure io vinco-tu vinci) che indica la presenza di soli vincitori in una data situazione.
Il lose-lose è l’opposto del win-win e si verifica quando si perde l’opportunità di vincere insieme, forzando una trattativa verso l’esito.

You may also like...

4 Responses

  1. Gela ha detto:

    Pure Matteo Salvini affonda Berlusconi. Addio sogni di gloria per il Berluska! Il leader della Lega si “smarca” dalla candidatura dell’uomo di Arcore e preannuncia un’altra candidatura al Quirinale. Le parole di Salvini: “La prossima settimana farò una proposta che credo possa essere convincente per tanti se non per tutti”. Una pietra tombale sui sogni presidenziali di Berlusconi. Da Arcore filtra rabbia.

  2. il corazziere ha detto:

    Qui a Palazzo si bisbiglia sempre più il nome di Gianni Letta. Infatti, secondo alcuni, Berlusconi continuerebbe a tenere alta la pressione nel centrodestra non per la sua candidatura ma proprio per quella di Letta. Nome gradito anche a Pd, Italia Viva e pezzi di 5 Stelle

  3. Salvo CT ha detto:

    La sinistra attacca a testa bassa la candidatura di Silvio Berlusconi al Quirinale, ma tradisce la vena ideologica e i vecchi tic del passato. Il centrodestra ritrova compattezza e si prepara alla prova decisiva in vista del voto.

  4. Andreas mi ha detto:

    A meno di ribaltoni e sorprese dell’ultimo miglio non sarà lui il prossimo Presidente della Repubblica, ma Silvio Berlusconi un risultato lo ha già pienamente ottenuto in vista dell’imminente corsa al Quirinale: occupare il centro politico, risultare determinante per tutti i partiti dello schieramento parlamentare, valorizzare il suo peso agli occhi del premier e candidato in pectore Mario Draghi, bearsi dell’adrenalina di una partita che mai nei suoi ventotto anni di politica ha potuto giocare con tali possibilità di essere decisivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *