In attesa della conferenza Bitcoin Amsterdam, Google ha annunciato che inizierà ad accettare bitcoin.

di Emanuele Magrini. Proprio oggi sta iniziando la conferenza Bitcoin Amsterdam, organizzata da Bitcoin Magazine, che “riunirà le menti più brillanti in Bitcoin, questioni europee e oltre per tre giorni (Dal 12 al 14 ottobre) di presentazioni appassionati, panel accattivanti e workshop per insegnare e ispirare la comunità globale di Bitcoin.”

Nel frattempo invece ieri, mercoledì 11 ottobre Google ha annunciato che

“Google Cloud e Coinbase lanciano una nuova partnership strategica per promuovere l’innovazione di Web3. La collaborazione coinvolge Coinbase che costruisce la propria piattaforma dati globale su Google Cloud e Google Cloud sfruttando Coinbase Commerce per abilitare i pagamenti crittografici per le sue soluzioni”

“Come parte della partnership, Google Cloud è posizionato per consentire a clienti selezionati, a partire da quelli nell’ecosistema Web3, di pagare i suoi servizi cloud tramite criptovalute selezionate. Basata su Coinbase Commerce , che consente ai commercianti di tutto il mondo di accettare pagamenti in criptovaluta in modo decentralizzato, la nuova esperienza di pagamento andrà a vantaggio dei clienti e dei partner di Google Cloud aumentando l’opzionalità dei pagamenti per i servizi Google Cloud.”

Interessante notare anche un’altro piccolo dettaglio…

“Inoltre, Google utilizzerà Coinbase Prime , per servizi crittografici istituzionali , come la custodia sicura e reporting.”

A questo punto trovo doveroso far notare che Bitcoin sta si attirando l’attenzione di questi grossi attori istituzionali, ma che resta anche una rete che può essere utilizzata da tutti.

Bitcoin è una rete monetaria autonoma slegata dal sistema finanziario che può essere utilizzata da chiunque con un telefono anche semi rudimentale voglia usufruirne.

Bitcoin sta decisamente iniziando ad esser preso in considerazione come rete di pagamento oltre che come tesi d’investimento.

Bitcoin è una rete informatica molto più simile ad internet che ad un circuito di pagamenti tradizionale.

Per me credo sia importante che prima di tutto si diffonda una consapevolezza su cos’è Bitcoin come funziona, quali sono le sue regole, come può essere utilizzato e soprattutto perché utilizzarlo.

Spero di esser stato utile, sono sempre ben accette domande e consigli, mentre aggiungo che mi piacerebbe raccogliere anche altre riflessioni su Bitcoin, che siano un elogio ad una caratteristica in particolare o una semplice frase personale di un appassionato, da ospitare qui alla fine di ogni articolo o come un articolo a sé!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *