Il ruolo centrale della Turchia di Erdogan.

Draghi lo aveva definito “un dittatore di cui però si ha bisogno”. E non si sbagliava affatto sul conto di Erdogan, anche se all’altro dittatore, di cui abbiamo forse ancora più bisogno, gli abbiamo dichiarato ‘guerra’. E così Putin, aggira l’ostacolo Europa, passando proprio per la Turchia di Erdogan, che sta assumendo sempre di più un ruolo centrale nel cuore del Vecchio Continente e nello scenario internazionale!

Concluso l’incontro ad Astana tra i leader russo e quello turco. Putin nel merito ha dichiarato: “Il potenziale hub del gas in Turchia può essere la piattaforma per determinare il prezzo del gas. Alla Turchia arriva la piena la fornitura di gas perché si è rivelato il partner più affidabile”. 

“Mi auguro che grano e fertilizzanti russi saranno esportati attraverso Istanbul”, ha detto Erdogan durante l’incontro con l’omologo russo. Lo rende noto Trt. Il presidente turco si è augurato che i prodotti russi possano così raggiungere i Paesi in via di sviluppo. “Siamo determinati a mantenere e rafforzare l’accordo di Istanbul” che ha sbloccato l’esportazione di grano dall’Ucraina “e a trasportare il grano e i fertilizzanti russi ai Paesi in via di sviluppo attraverso la Turchia”, ha detto Erdogan. “I passi che Turchia e Russia prenderanno in questa direzione disturberanno alcuni circoli ma nello stesso tempo renderanno felici i Paesi meno sviluppati”, ha aggiunto.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *