Ritornano le mascherine?

I più prudenti ancora le indossano, le mascherine, soprattutto sui mezzi pubblici e al supermercato, insomma laddovvè c’è più assembramento di persone e il rischio di contrarre il Covid è più alto. Un eccesso di zelo? Una paura iingiustificata? Certo che no, e fanno bene a proteggersi, perchè il Covid c’è ancora e continua a trasmettersi.

Ancora un balzo si è registrato questa settimana per l’indice di trasmissibilità Rt e l’incidenza dei casi di Covid-19 in Italia. L’Rt sale infatti a 1,30 rispetto a 1,18 della scorsa settimana e si colloca sopra il valore soglia dell’unità.

L’incidenza raggiunge invece il valore di 504 per 100mila abitanti rispetto a 441 di 7 giorni fa. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute sull’andamento del Covid-19.

Aumentano i pazienti Covid ricoverati nei reparti ospedalieri. Secondo il monitoraggio, il tasso di occupazione in terapia intensiva sale infatti al 2,4% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 13 ottobre) contro l’1,8% della settimana precedente (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 6 ottobre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale invece al 10,0% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 13 ottobre) rispetto all’8,2% (rilevazione al 6 ottobre).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *