Il Presidente della Repubblica eletto direttamente dagli italiani. 

Mario Draghi. C’è chi lo vorrebbe al Quirinale. C’è invece chi lo vorrebbe confermare a Palazzo Chigi. Ma c’è anche chi lo vorrebbe insieme Presidente della Repubblica e Presidente del Consiglio.

Insomma i temi sono maturi perché l’Italia si ammoderni all’interno di un cambiamento organico e funzionale delle istituzioni, tagliando i ponti con la 1ª, la 2ª e la 3ª Repubblica, per dare vita ad una vera rinascita del paese con una nuova “Repubblica Presidenziale”.

Una istituzione che appartiene alla massima espressione delle moderne democrazie rappresentative, in cui il potere esecutivo si concentra nella figura del Presidente della Repubblica che è sia il capo dello Stato sia il capo del Governo, ma eletto dai cittadini!

Insomma, il “Presidenzialismo” è la riforma delle riforme: l’interprete più genuino di quello spirito nazionale ormai sopito nell’astensionismo che servirebbe a liberare finalmente il paese dalla morsa opprimente del “consociativismo” e dai “giochi di Palazzo” consumati sulla pelle degli italiani.

Una “Repubblica Presidenziale” dotata di un governo con più potere di rappresentare e di esercitare la sovranità popolare su preciso mandato dei cittadini per rispondere all’annosa crisi del nostro sistema istituzionale (lento, instabile, ingolfato da riti goffi ed antistorici), per riportare l’Italia in linea con la democrazia delle leadership mondiali più forti, perché stabili, autorevoli e legittimate dal voto popolare, che risponderebbe alle necessità e ai diritti di quei cittadini non più sudditi ma protagonisti nei confronti di uno Stato più vicino alla gente e alle sue reali necessità. 

You may also like...

6 Responses

  1. Simo-FI ha detto:

    Una vera democrazia è quella i cui rappresentanti del popolo vengono ELETTI dal popolo stesso e non NOMINATI dalle elitè!

  2. Virginia-RM ha detto:

    Se l’elettore non può eleggere il Premier ed il Presidente della Repubblica, mi spieghino cosa serve votare? Votare il Parlamento OK ma delegare al Parlamento la scelta del Capo dello Stato e del Premier è un suicidio politico. Non dobbiamo lamentarci se ci troviamo i Conte, i Draghi che dettano legge senza essere stati eletti ral POPOLO.

  3. Michele - FI ha detto:

    In ITALIA non contano più nè partiti, ne Parlamento.
    Contano.Figluolo e DRAGHI. Il resto dei ministri, contano come il 2 di picche.
    L’Alta Finanza, non eletta da nessuno decide.
    Se fosse il POPOLO a votare premier e Capo dello Stato, Draghi e Mattarella non sarebbero lì!!!!

  4. Flavio Ezio ha detto:

    Referendum PROPOSITIVO.
    Elezione del Presidente della Repubblica da parte del Popolo, idem per il Premier.
    Queste 3 riforme insieme, possono darci una DEMOCRAZIA piena e non una partitocrazia, come la attuale.
    Una partitocrazia putrecente e marcia

  5. Vale'88 ha detto:

    Draghi sarà pure un’eccellenza: MA DA CHI E’ STATO ELETTO???????

  6. Paternò ha detto:

    Un Presidente eletto dal popolo, non dai partiti, questo noi democratici e liberali chiediamo da sempre, ma nessuno di ascolta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *