Il governo cede una quota del 12,5% di Monte Paschi di Siena.

di Attilio Runello. Il ministero della economia e delle finanze ha dato luogo a una vendita di azioni del Monte Paschi di Siena del 12,5%.
Ha approfittato di una crescita del valore azionario delle azioni della banca e ha incassato seicentocinquanta milioni.
L’operazione ha fatto seguito ad un altra cessione di quote avvenuta lo scorso novembre da cui aveva incassato novecentocinquanta milioni.
La situazione della banca sembra ritornata in attivo.
Lo stato sta cercando di recuperare almeno parte di quell’investimento di oltre cinque miliardi con cui aveva salvato la banca una decina di anni fa.
Inoltre l’operazione rientra nel progetto di incassare nei prossimi tre anni venti miliardi tramite cessioni di quote azionarie possedute dal ministero per ridurre il debito pubblico. Sempre che si riesca contemporaneamente mantenere il bilancio in pareggio.
Operazione che ci renderebbe più graditi agli occhi dell” Unione europea e forse anche agli occhi delle agenzie di rating riducendo i tassi di interesse sul debito.
Le aziende interessate a delle cessioni potrebbero essere poste italiane, ferrovie, Eni. Naturalmente sempre mantenendo un pacchetto che ne garantisce il controllo.

You may also like...

1 Response

  1. Occhio di Lince ha detto:

    Monte Paschi un pozzo senza fondo grazie alla politica…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *