Il Covid ritorna a Wuhan.

Il Covid-19 ritorna a Wuhan dopo mesi di assenza: sette lavoratori migranti sono risultati positivi ai test e sono stati inviati agli ospedali designati per i relativi trattamenti. Lo hanno reso noto le autorità del capoluogo dell’Hubei, dove per primo fu individuato il nuovo coronavirus a fine 2019.

Si tratta di persone tutte legate all’area di sviluppo economico della città, subito isolate. Le autorità hanno sollecitato il rispetto delle regole anti-Covid, tra cui l’uso della mascherina in pubblico, il distanziamento e a lavarsi frequentemente le mani.

Wuhan fu il luogo da cui è partita la pandemia da SarsCoV2.Cina: il Covid ritorna a Wuhan, individuati 7 casi - Giornale di Sicilia Il virus è tornato a correre in tutto l’Estremo Oriente, a partire da Tokyo, sede dei Giochi olimpici in corso, che sta vivendo un boom di contagi. In Cina, il focolaio della variante Delta, che le autorità hanno fatto risalire ad alcuni lavoratori delle pulizie a bordo di un volo dalla Russia, si è diffuso in 14 province ed è arrivato nell’area di Pechino. Insomma, nonostante il miliardo e 600 milioni di dosi di vaccino somministrate, torna l’allarme.

I nuovi casi ufficializzati sono stati 328 l’altro giorno, tanti quanti quelli registrati da febbraio a giugno. Nel bollettino relativo a domenica erano 98 i casi confermati: 55 di trasmissione locale, di cui 40 nella provincia di Jiangsu e due a Pechino. Gli altri 43 sono “casi importati”, la maggior parte dei quali (16) nella provincia di Yunnan, tre in quella di Jiangsu e quattro a Pechino.

Nella città turistica di Zhangjiajie, nell’Hunan, sono state chiuse tutte le attrazioni e i luoghi di spettacolo, mettendo di fatto in lockdown un milione e mezzo di persone: perché un focolaio si è acceso proprio dopo uno spettacolo teatrale. A Nanchino invece sono stati sospesi tutti i voli all’aeroporto internazionale, anche questo sede di un focolaio di Covid definito dalla stampa locale “il più esteso dopo Wuhan”.

Italia, aumentano ancora ricoveri e tasso di positività! Sono 5.321 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 6.513. Sono invece 5 le vittime in un giorno (ieri erano state 16). I casi in Italia dall’inizio dell’epidemia sono 4.355.348, i morti 128.068.

I dimessi ed i guariti sono invece 4.135.930, con un incremento di 1.250 rispetto a ieri.

Gli attualmente positivi sono 91.350, in aumento di 4.065 unità nelle ultime 24 ore.  Sono 167.761 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute.

Ieri erano stati 264.860. Il tasso di positività è del 3,17%, in netto aumento rispetto al 2,4% di ieri.

Sono 230 i pazienti ricoverati in terapia intensiva con il Covid in Italia, 16 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 22. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.954, 103 in più rispetto a ieri.

Insomma, il virus non è stato ancora sconfitto e dopo il libera tutti è tornato a diffondersi in tutto il mondo, anche laddove sembrava ormai essere diventato solo un brutto ricordo!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *