Emergenza Sangue: donazioni in calo!

Effetto Covid: nel 2021 -1,8% donatori di sangue rispetto al 2019. La pandemia affonda ancora la raccolta, -5% rispetto a 2012. Nel 2021 i donatori in Italia sono stati 1.653.268, in ripresa rispetto all’anno dello scoppio dell’emergenza, ma ancora inferiore rispetto al periodo pre-pandemico con il -1,8% in confronto al 2019.

E’ il quadro che emerge dai dati consolidati delle attività 2021 diffusi dal Centro Nazionale Sangue in vista del 14 giugno, data in cui ricorre il World Blood Donor Day.

I dati confermano una lieve tendenza al ribasso che dura ormai da circa dieci anni. Rispetto al 2012, infatti, la popolazione dei donatori è diminuita di circa il 5% e se, nei 5 anni pre-Covid, il dato era stato sostanzialmente stabile, il diffondersi della pandemia di SARS-CoV-2 ha colpito duramente il sistema trasfusionale.

Ma a far scendere il numero delle donazioni è anche l’invecchiamento della popolazione.

Bisogna, dunque, ringraziare i donatori che con la loro generosità garantiscono il funzionamento di un sistema basato sui criteri di una donazione sicura, volontaria, anonima, periodica e non remunerata.

Eppure basterebbe che ognno di noi donasse il proprio sangue almeno 2 volte l’anno, per cercare di raggiungere la “autosufficienza” ed evitare di andare ad acquistare il sangue estero a caro prezzo!

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *