Giornata Mondiale dell’acqua.

Nel 2024, la Giornata mondiale dell’acqua si concentra sull’acqua per la prosperità e la pace; L’UNESCO e la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite sono l’agenzia principale delle Nazioni Unite.

La gestione sostenibile dell’acqua genera numerosi benefici per gli individui e le comunità, tra cui salute, sicurezza alimentare ed energetica, protezione dai rischi naturali, istruzione, miglioramento degli standard di vita e dell’occupazione, sviluppo economico e una varietà di servizi ecosistemici.
È attraverso questi benefici che l’acqua porta alla prosperità. E un’equa condivisione di questi benefici promuove la pace.
Quando si tratta di acqua, condividere è davvero importante.

L’edizione 2024 del Rapporto sullo sviluppo idrico mondiale delle Nazioni Unite evidenzia come lo sviluppo e il mantenimento della sicurezza idrica e un accesso equo ai servizi idrici siano essenziali per garantire pace e prosperità per tutti.

Un accesso equo alle risorse idriche, all’approvvigionamento idrico e ai servizi igienico-sanitari sicuri e convenienti e ai molteplici benefici che essi generano sono essenziali per costruire e mantenere società prospere e pacifiche. Gli eventi recenti, dalle epidemie globali ai conflitti armati, hanno sottolineato che le condizioni socio-politiche in cui l’acqua viene fornita, gestita e utilizzata possono cambiare rapidamente.

La gestione dell’acqua deve considerare le nuove realtà economiche e sociali, compresi i cambiamenti climatici e i cambiamenti geopolitici e le loro implicazioni sulle nostre risorse idriche. Sfruttare l’acqua per la prosperità e la pace richiede quindi azioni che vanno oltre il dominio dell’acqua.

Woman drawing drinking water from a well in the Lake Chad BassinL’acqua favorisce la prosperità soddisfacendo i bisogni umani fondamentali, sostenendo i mezzi di sussistenza e lo sviluppo economico, sostenendo la sicurezza alimentare ed energetica e difendendo l’integrità ambientale:

  • Prosperità economica  : la capacità di un individuo, azienda o società di migliorare le proprie prestazioni economiche e/o il proprio standard di vita, con particolare attenzione alla performance economica dei paesi, compresa la loro produttività complessiva, in particolare la produttività idrica, nonché l’uguaglianza dei redditi.
  • Benessere sociale : l’adeguatezza dei servizi idrici a sostenere la salute e il benessere di tutti gli individui, compresa la fornitura di acqua potabile sicura, la sicurezza alimentare e l’integrità culturale, tra gli altri.
  • Integrità ambientale : capacità dell’ambiente di mantenere funzioni o servizi biofisici che supportano la resilienza e la sicurezza in condizioni climatiche e sociali mutevoli.

Gli impatti del cambiamento climatico, dei disordini geopolitici, delle pandemie, della migrazione di massa, dell’iperinflazione e di altre crisi possono esacerbare le disuguaglianze nell’accesso all’acqua.

…ma creano anche opportunità di cooperazione e trasformazione

Queste tendenze ed eventi creano anche finestre politiche che possono essere utilizzate per migliorare la resilienza e forgiare capacità di adattamento. Promuovere la prosperità attraverso l’acqua contribuisce al raggiungimento di risultati pacifici.

L’acqua può contribuire alla pace motivando la cooperazione e la diplomazia.

Una donna riempie una pentola con acqua potabile in una fontana pubblica in IndiaTuttavia, le disuguaglianze nell’allocazione delle risorse idriche, nell’accesso all’approvvigionamento idrico e ai servizi igienico-sanitari e nella distribuzione dei benefici sociali, economici e ambientali possono essere controproducenti per la pace e la stabilità sociale.

Le controversie legate all’acqua possono verificarsi quando la domanda supera l’offerta, quando la disponibilità è compromessa a causa dell’inquinamento, quando l’accesso all’acqua (e la sua assegnazione) possono essere incerti, quando l’approvvigionamento idrico e i servizi igienico-sanitari sono interrotti o quando le istituzioni di gestione dell’acqua sono inadeguate.

In genere, l’acqua non è la causa della guerra, ma nella maggior parte dei casi è stata uno strumento, un bersaglio o una vittima della guerra. Questo è il caso in cui si verificano attacchi contro le infrastrutture idriche civili, compresi impianti di trattamento, sistemi di distribuzione e dighe. Il diritto internazionale umanitario include esplicitamente la protezione di un’ampia gamma di infrastrutture civili, compresi i sistemi idrici.

Unesco, la crisi idrica minaccia la pace nel mondo.

 RIPRODUZIONE RISERVATA © ANSA/EPALe crisi idriche minacciano la pace nel mondo: oggi ci sono 2,2 miliardi le persone che vivono ancora senza accesso all’acqua potabile gestita in modo sicuro mentre 3,5 miliardi non hanno accesso a servizi igienico-sanitari sicuri.

Lo rileva nella Giornata mondiale dell’acqua, dal tema ‘L’acqua per la pace’, il nuovo rapporto pubblicato dall’Unesco, per conto dell’Un-Water, organismo dell’Onu che coordina il lavoro sull’accesso all’acqua.

Quindi l’obiettivo delle Nazioni Unite di garantire questo accesso per tutti entro il 2030 è lungi dall’essere raggiunto, afferma l’Unesco avvertendo che c’è motivo di temere che tali disuguaglianze possano continuare ad aumentare.

Per preservare la pace, dunque, gli Stati devono rafforzare la cooperazione internazionale e accordi transfrontalieri, afferma il direttore generale dell’Unesco Audrey Azoulay.

Tra il 2002 e il 2021 la siccità ha colpito più di 1,4 miliardi di persone, ricorda l’Unesco aggiungendo che “a partire dal 2022, circa la metà della popolazione mondiale ha sperimentato una grave scarsità d’acqua per almeno una parte dell’anno, mentre un quarto ha dovuto affrontare livelli ‘estremamente elevati’ di stress idrico, utilizzando oltre l’80% della fornitura annuale di acqua dolce rinnovabile. Si stima che il cambiamento climatico aumenterà la frequenza e la gravità di questi fenomeni, con forti rischi per la stabilità sociale.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *