Ecco cosa bisogna mangiare per vivere fino a 100 anni!

di Redazione. Frutta, verdura, pesce, legumi, olio di oliva, cereali, poca carne e latticini, un bicchiere di vino rosso ai pasti e campi 100 anni!

Questi gli alimenti che sono alla base della nostra alimentazione tradizionale, e che riducono del 25% il rischio di mortalità nelle fasce più anziane della popolazione. Quindi, la dieta mediterranea come segreto di lunga vita.
A ribadirlo una ricerca del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’Irccs Neuromed di Pozzilli, in Molise, pubblicata sulla rivista ‘British Journal of Nutrition’, che ha analizzato il rapporto tra alimentazione mediterranea e mortalità in un campione di oltre 5mila persone di età superiore a 65 anni, reclutate nell’ambito dello studio ‘Moli-sani’.
Moli-sani, partito nel marzo 2005, ha coinvolto circa 25 mila cittadini residenti in Molise, per conoscere i fattori ambientali e genetici alla base delle malattie cardiovascolari e dei tumori, trasformando un’intera regione italiana in un grande laboratorio scientifico. I ricercatori hanno anche passato al setaccio altri studi epidemiologici pubblicati finora in diversi Paesi del mondo, per un totale di 12 mila persone analizzate. I risultati indicano chiaramente che la dieta mediterranea resta un autentico scudo salvavita, in grado di ridurre sensibilmente il rischio di mortalità anche nelle persone meno giovani. E questo nonostante la dieta mediterranea sia notevolmente cambiata nel corso degli anni, per via dell’ingresso nelle nostre dispense di prodotti della grande distribuzione alimentare e di uno stile di vita profondamente diverso da quello dei contadini del Mediterraneo ai quali la dieta mediterranea di fatto appartiene.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *