Francia, Macron senza maggioranza. Boom Le Pen!

Per Emmanuel Macron, due mesi dopo la conferma all’Eliseo, è arrivata la più bruciante delle sconfitte: la sua coalizione Ensemble! non gode più della maggioranza assoluta per governare la Francia.
Un crollo al di là di ogni previsione per il presidente che aveva chiesto ai francesi una maggioranza “forte e chiara” per una “Francia davvero europea”.

Ha vinto Jean-Luc Mélenchon e la sua coalizione Nupes prima forza di opposizione dell’Assemblea Nazionale. Ha stravinto Marine Le Pen, che senza neppure fare campagna elettorale ha decuplicato il numero dei deputati all’Assemblée Nationale.

Il Parlamento francese esce così dalle urne con equilibri sconvolti. Emmanuel

Francia, exit poll: Macron non ha la maggioranza assoluta, bene Mélenchon ma vola Marine Le PenMacron con la sua coalizione Ensemble! è lontanissimo dalla maggioranza assoluta necessaria per governare: 289 seggi. Nel primo mandato aveva 341 deputati, oggi fra 210 e 230, secondo le ultime proiezioni. Insegue la Nupes di Jean-Luc Mélenchon, con 170-190 seggi. Decuplica Marine Le Pen, con il Rassemblement National che sale a 80-95 seggi, rispetto agli 8 attuali. Scende, invece, il partito dei Républicains, la destra tradizionale, a 58-65 seggi.

Adesso si tratta di pensare alle alleanze per rendere governabile la Francia… un’anteprima di quello che accadrà anche qui da noi dopo le elezioni politiche del 2023?

You may also like...

4 Responses

  1. Paolino ha detto:

    I FRANCESI sono in grado di scendere in Piazza e farsi sentire.
    NOI pensiamo al mare, al sole, al calcio ed anche se siamo al collasso siamo menefreghisti

  2. Saverio - MI ha detto:

    La LE PEN una donna che servirebbe anche in ITALIA, altro che la MELONI

  3. Kappa ha detto:

    MACRON è il rampollo dell’alta finanza, grazie a BRIGITTE

  4. diego f. ha detto:

    Almeno in Francia, un forte scossone nell’ordine liberalfinanziario rappresentato da Macron. Da sperare è che sia l’inizio dell’implosione dell’ordine globale capitalistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *