Fine Settimana ‘rovente’: si sfioreranno anche i 40 gradi!

Questo di fine luglio inizio agosto sarà un weekend all’insegna del grande caldo, con temperature che si spingeranno oltre i 40°C, ma anche con forti temporali, vento e grandine, che tra sabato e domenica interesseranno  molte regioni.

Sabato 31 sarà una giornata rovente sulle regioni centrali, al Sud e su molti tratti pianeggianti del Nordest, dove la colonnina di mercurio facilmente arriverà a toccare picchi di 38 gradi, con punte di oltre 40 attese sulle zone interne della Sicilia e della Puglia.
Domenica 1 agosto: al Nord, temporali sparsi e piogge anche intense specie al Nordovest e settori alpini. Al Centro, qualche piovasco sull’alta Toscana, sole e caldo altrove. Al Sud, bel tempo prevalente, forte caldo.

Con il passare delle ore lo scenario meteo inizierà a mutare: le regioni di Nordovest dovranno infatti fare i conti con un graduale peggioramento temporalesco atteso già nel pomeriggio di sabato, quando intensi rovesci e temporali colpiranno gran parte del Piemonte e della Valle d’Aosta, per poi estendersi in seguito anche ai rilievi e alte pianure della Lombardia, e infine del Veneto occidentale. Nel corso della notte poi i fenomeni temporaleschi e le piogge intense insisteranno ancora su gran parte delle regioni, con rischio nubifragi su alto Piemonte e alta Lombardia; in questa fase le precipitazioni potranno interessare anche la Liguria di levante; un esaurimento dei fenomeni è atteso soltanto nel corso delle ore pomeridiane.

Sole e caldo estremo insisteranno invece al Sud, e ancora una volta in particolare sulla  Sicilia.
Grande caldo anche nelle vallate interne della Sardegna, dove le temperature raggiungeranno anche i 40 gradi.  Resta dunque ancora alto anche il pericolo di incendi: il bollettino della Protezione civile indica un’attenzione rinforzata di livello arancione anche nel Cagliaritano.

Arriva il caldo africano, temperature fino ai 40 gradi - Live SiciliaSono 6 le città italiane contrassegnate per la giornata di oggi dal bollino rosso secondo il bollettino del ministero della Salute che monitora 27 centri urbani. Anche domani, sabato 31 agosto, le stesse sei città avranno il bollino rosso (sono Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Trieste).

Le città ‘roventi’ salgono invece a 8 per la giornata di domenica 1 agosto: alla lista si aggiungono infatti Bari e Catania. Oggi e domani 7 città sono arancioni (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Rieti, Roma, Viterbo). Una città, Ancona, sarà bollino arancione domenica.

E con l’arrivo del grande caldo e le vacanze estive continua il grande esodo dei vacanzieri verso le località di villeggiatura. Tanto che Anas prevede per questo weekend un traffico molto intenso!

Soprattutto in direzione sud, sulle principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali. Lo fa sapere l’Anas, che prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

Più degli altri anni, a causa dell’emergenza sanitaria, gran parte degli italiani si sposterà all’interno del Paese contribuendo a un incremento del traffico sulle strade.
Oggi dalle 16 alle 22, domani sabato 31 luglio dalle 8 alle 16 e domenica 1 agosto dalle 7 alle 22 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *