Effetto Meloni: crolla il Reddito di Cittadinanza, cresce il lavoro.

di  La Voce del Patriota. I numeri parlano da soli. E non hanno bisogno di troppi commenti. Secondo l’Inps nei primi due mesi del 2023 le nuove domande di Reddito e Pensione di Cittadinanza sono crollate: il 65% in meno. E’ l’effetto della decisione del governo di fermare un provvedimento che, così per com’era stato disegnato, faceva pendere la bilancia verso l’assistenzialismo.

Una scelta criticata e messa in discussione da subito dal governo Meloni, che ancor prima era stata annunciata in campagna elettorale. Detto, fatto: i provvedimenti del governo hanno avuto subito l’effetto. Le richieste sono passate dalle 261.378 del 2022 alle poco più di 90 mila del 2023. Di queste, solo 88 mile erano state presentate a gennaio. A febbraio 2023, dunque, le richieste sono quasi azzerate.

Conseguentemente scende sensibilmente anche la spesa dello Stato. Ad incidere c’è soprattutto l’effetto dissuasione creato dalla scelta del governo. Nonostante il governo abbia stabilito in gennaio 2024 la data di termine del provvedimento, in molti hanno evidentemente deciso di iniziare a guardare altrove.

E insieme al dato del calo delle richieste del reddito, c’è quello della crescita nelle assunzioni. C’è una ripresa del mercato del lavoro. Secondo le rilevazioni della Banca d’Italia, del ministero del Lavoro e dell’Anpal, tra gennaio e febbraio sono stati creati oltre 100mila posti di lavoro al netto delle cessazioni. Un incremento superiore al doppio di quello del bimestre precedente.

Il clima e le condizioni, insomma, stanno cambiando. Numeri che spiegano quello che sta succedendo e a cui il governo Meloni ha iniziato a lavorare da subito, con provvedimenti inequivocabili per gli sgravi fiscali. Finisce l’era delle mance e dell’assistenzialismo, inizia quella del lavoro. Più chiaro di così si muore.

Fonte: https://www.lavocedelpatriota.it

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *