La carica dei Navigator!

di Redazione. Reddito di cittadinanza e Navigator. Comunque la si pensi, il disegno dei 5stelle, anche se con toni sbiaditi ed incerti e tinte poco chiare e convincenti, sta prendendo forma, almeno per quanto riguarda le risorse in uscita, ovvero i soldi spesi per elargire il Reddito e per assumere i Navigator! Sulle future entrate, ovvero sui posti di lavoro che tali provvedimenti riusciranno ad incassare, è ancora tutto da dimostrare!

Speriamo solo che la fine della storia non si risolva con uno smarrito… “ricalcola percorso” del Navigator!

Comunque, parte oggi a Roma la ‘tre giorni’ del ‘Concorsone’ riservato alla selezioni dei Navigator, per una occupazione a tempo determinato, che servirà a trovare un lavoro a chi non ce l’ha e per questo percepisce il Reddito di cittadinanza.

Insomma, disoccupati che ‘cercano un posto di lavoro’ come Navigator e che una volta assunti dovranno ‘cercare di trovare un lavoro’ magari proprio ad un loro collega, oggi vicino di banco perchè anche lui aspirante Navigator, ma che non ce la farà a superare il ‘Concorsone’ !

Ma tanto è, e alla linea di partenza i candidati sono 53.907. La stragrande maggioranza viene dal Sud, dove il M5s non a caso è più forte, e il 73% sono donne! Inizialmente erano quasi 79mila, ma una prima selezione è stata fatta in base al voto di laurea. Ora solo uno su venti ce la farà. I posti in palio, per questa prima ondata di ‘tutor’ del reddito di cittadinanza saranno solo 2.980. Poi ci saranno le altre selezioni per i centri impieghi regionali, altri 5.600 posti per i quali bisogna attendere ancora un po’.

La prova, per chi si è candidato, passa attraverso 100 domande a risposta multipla. Non solo cultura generale e quesiti psicoattitudinali, ma anche domande di logica e informatica, economia aziendale, politica e mercato del lavoro e soprattutto sul reddito di cittadinanza.

Chi supererà la selezione avrà un contratto di collaborazione a tempo determinato, anche se il vicepremier Luigi Di Maio ha promesso più volte una stabilizzazione: ma per ora l’incarico scadrà il 30 aprile 2021, periodo nel quale oltre al compenso lordo annuale di 27.338,76 euro si aggiungeranno 300 euro lordi mensili come rimborso forfettario per le spese di viaggio, vitto e alloggio.

I futuri Navigator avranno l’obiettivo di realizzare ‘politiche attive’ per l’occupazione, ovvero reperire quel lavoro che fino ad oggi non hanno saputo trovare neppure per loro stessi, ma che una volta assunti come Navigator dovranno saper trovare per gli altri disoccupati.

You may also like...

1 Response

  1. Paolo B. ha detto:

    Volevano abolire i barbieri della Camera a 136Mila EURO DI STIPENDIO: ora Luigino e Bonafede sono clienti fissi. Il vicepremier si fa tagliare i capelli dai parrucchieri simbolo della “Casta”!
    La «barberia» di Montecitorio, simbolo dei privilegi del Palazzo da aprire «come una scatola di tonno» ! Invece nella scatola di tonno i grillini ci si sono trovati benissimo, ancora meglio se coccolati dalle sapienti mani dei mitologici barbieri della Camera, che il M5s volevano dapprima abolire, poi ridimensionare, alla fine frequentare da clienti soddisfatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *