Covid e aumento contagi in Italia: i 4 scenari possibili.

di Redazione. Istituto Superiore di Sanità e Protezione civile hanno ipotizzato quattro scenari in vista dell’aumento dei contagi e della crescita dell’indice Rt (l’indice di trasmissione del covid). In base a questo fattore scatterebbero un susseguirsi di misure restrittive prima di arrivare al lockdown totale.

Il primo scenario prevede un Rt poco sopra l’1 e contagi immutati da due o tre mesi. Si agirebbe in questo caso con la rimodulazione delle attività con quarantena dei contatti, uso di mascherine, distanziamento fisico, igiene individuale e sanificazione ambientale.

Il secondo scenario prevedere un Rt tra 1 e 1,25, con una trasmissione del coronavirus diffusa ma ancora gestibile. In questa situazione si potrebbe osservare un aumento della percentuale dei sintomatici, con ospedalizzazione e ricoveri più frequenti. Si dovrebb15e optare per la chiusura prima anticipata e poi totale dei locali notturni, di bar, dei ristoranti per disinnescare i pericoli della movida.

Il terzo scenario prevede un Rt tra 1,25 e 1,50, si entrerebbe nel terzo scenario, con l’epidemia diffusa e il sistema sanitario al limite. Entro due o tre mesi si assisterebbe al sovraccarico dei reparti e delle terapie intensive. Verrebbero interrotte le attività sociali, culturali e sportive con rischio di assembramenti e scatterebbe l’interruzione di alcune attività produttive e commerciali.

Il quarto scenario, con trasmissibilità incontrollata e Rt superiore a 1,50, comporterebbe un sovraccarico di ospedali e servizi assistenziali nel giro di un mese e sarebbe impossibile proteggere le categorie più fragili. A quel punto scatterebbe un lockdown generalizzato.

You may also like...

5 Responses

  1. il Tasso del miele ha detto:

    A Milano, a Torino,…, esistono dei palazzoni fatiscenti dove migliaia e migliaia di persone in maggioranza migranti vivono in condizioni IGIENICHE a dir poco disperate.
    Se non si interviene su tanti focolai il contagio non si ferma.

  2. Viola-PA ha detto:

    Lo scenario veramente preoccupante è quello ECONOMICO: MILIONI E MILIONI di disoccupati come se in Italia non ci fosse la disoccupazione. E come se non bastasse sempre nuovi arrivi: ma che ottimi governanti abbiamo

  3. Mask ha detto:

    Come si può frenare la Pandemia se ogni giorno in Italiaarriva di tutto?

  4. Elena S. ha detto:

    Certo che si muore anche per mancanza di reddito e di lavoro. Ma il rischio – se non si inreviene per frenare la pandemia – è che ci saranno più posti di labvoro lasciati vuoti da operai, impegati e mangere che sono morti per Covid!

  5. Giacomo-TO ha detto:

    Il 5° scenario Disoccupazione alle stelle, gente che non è in grado di sbarcare il lunario.
    Si muore anche per mancanza di reddito e di lavoro.
    I Virologi creano posti di lavoro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *