Contro la santificazione di Enrico Berlinguer.

di Giovanni Sallusti. Spiace interrompere il peana a reti, testate e account (quasi) unificati, ma due cose su Enrico Berlinguer, beatificato per il trentacinquennale della scomparsa, tocca dirle, prima che il santino prenda definitivamente piede. Il segretario aristocratico del Partito Comunista, di cui non a caso si celebrano quasi solamente virtù personali (lodevoli ma di per sé vuote di contenuto politico), è il nome all’origine di parecchie storture nazionali, perlomeno a occhi liberali.

Il “compromesso storico”, anzitutto. Un’espressione nobile per benedire il prosaico matrimonio tra ideologie ed apparati noto come “cattocomunismo”. Un ircocervo logico che aveva un unico comune denominatore: lo statalismo, il No all’economia di mercato in nome di uno pseudosolidarismo moraleggiante e dirigista. E che visse come gestione spartitoria del potere (alla Dc il governo nazionale, al Pci le amministrazioni e le roccaforti culturali) usando perennemente la spesa pubblica come leva del consenso. Qualcosa che spiega molto bene il deficit duraturo e trasversale di cultura liberale nelle classi dirigenti del Belpaese, e che Giulio Andreotti liquidò superbamente in diretta: “Il compromesso storico è il frutto di una profonda confusione ideologica, culturale, programmatica, storica. E, all’atto pratico, risulterebbe la somma di due guai: il clericalismo e il collettivismo comunista”.

E che dire dell’altro guaio che ci trasciniamo da decenni, la famigerata “questione morale”, tutto a firma berlingueriana? I partiti che fecero la Repubblica e la tennero dalla parte giusta della storia, cioè con le democrazie occidentali e nella Nato, ridotte a “macchine di potere e di clientela”, malaffare puro, mentre “per noi comunisti la passione non è finita”.

Nemmeno la passione per il comunismo. Non solo il mitologico “strappo” con l’Urss fu dilazionato e tardivo, ma non mise mai in discussione la teoria e la prassi marxiste di per sé, tanto che la proposta alternativa prese il nome di “eurocomunismo”, segno anche linguistico che Berlinguer non ruppe mai con la tradizione totalitaria della falce&martello.

La strombazzata “questione morale” originò poi almeno due sottogeneri. Il giustizialismo generico e feroce che arrivò all’apogeo con l’orgia manettara di Mani Pulite (dove ad essere nel mirino non erano singoli reati, ma proprio quel sistema dei partiti cannoneggiato da Berlinguer) e che oggi è una delle poche ragioni sociali che tiene insieme il Movimento Cinque Stelle. E il cronico complesso di superiorità etica delle sinistre, che più viene smentito dalla cronaca più trionfa nella retorica. Ci sono eredità migliori, diciamo.

You may also like...

3 Responses

  1. PoveraItalia ha detto:

    “Ti comunico dunque la mia autosospensione dal PD fino a quando questa vicenda non sarà chiarita. Lo faccio non perché qualche moralista senza morale oggi ha chiesto un mio passo indietro. No. Lo faccio per il rispetto e l’affetto che provo verso gli iscritti del PD, cui voglio bene e perché voglio dimostrare loro di non avere niente da nascondere e nessuna paura di attendere la verità”. Lo scrive su Facebook Luca Lotti, in una lettera indirizzata al segretario Nicola Zingaretti.

  2. silvana ha detto:

    Perché ricordare ancora Enrico Berlinguer a 35 anni dalla sua scomparsa? Il perché, credo, risieda nella sua diversità, nell’alterità del vir probus, che non abbiamo più in questa politica, ma che, a tratti, ancora rimpiangiamo. Enrico Berlinguer, un uomo “sempre alle prese con una coscienza esigente”.

  3. Anna ha detto:

    Beh, la mediocrità che ci ha perseguitato da decenni ha portato a sopravvalutare personaggi che di “valore” ne avevano ben poco. Un personaggio educato all’istituto dei gesuiti e poi preparato al compito di far piacere agli italiani il… comunismo: un impulso falso e mascherato che di morale e fraterno non ha nulla, eppure ha esaltato fino ad oggi tante teste bacate.
    In Italia se si vuole, si fa presto a creare dei…miti! Basta che lo vogliano i poteri forti, quelli che senza smascherarsi ci burattinizzano e ci spingono gli uni contro gli altri… quando cresceremo? Abbiamo ancora un 20% di sinistri e un 15% di grillini-trilateral.
    C’è ancora troppa gente che ha la segatura nel cervello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *