Celebrità ambientaliste che consumano come cavallette.

di MetalliRari. Nel nostro secolo, essere una celebrità significa anche avere una sensibilità ecologica fuori misura. Non c’è influencer, attore o cantante famoso che non si senta coinvolto nella lotta ai cambiamenti climatici e che non voglia salvare il pianeta.

Predicano bene ma… razzolano male. Tuttavia, un primo passo che ci aiuterebbe a combattere i cambiamenti climatici sarebbe quello di sbarazzarsi di tutte queste celebrità ambientaliste. Infatti, conducono stili di vita che divorano energia e producono CO2 ad un ritmo impensabile per i comuni mortali.

Quelli che sono diventati ormai i più importanti influencer culturali della nostra società, predicano per le masse l’opposto di quello che è la loro condotta quotidiana.

Per cominciare, usano o provocano l’uso di enormi quantità di elettricità in InternetLa rete è responsabile di una grossa fetta delle emissioni globali di gas serra. Entro il 2025, Internet potrebbe essere il divoratore del 20% del consumo globale di elettricità, producendo fino al 5,5% di tutte le emissioni di CO2.

Internet e tutti i dati che gli girano intorno, insieme all’uso di massa di dispositivi intelligenti, potrebbe aumentare le emissioni globali del 3,5% già dal prossimo anno e fino al 14% entro il 2040. I dati sono quelli di un recente studio condotto da Anders Andrae, un ricercatore svedese.

È probabile che la domanda di energia del settore ICT ( Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) aumenterà da 200-300 TWh ( terawattora) di elettricità all’anno nel 2017, a 1.200-3.000 TWh entro il 2025.

I soli data center potrebbero emettere 1,9 gigatonnellate ( Gt) di emissioni di CO2, equivalente al 3,2% del totale globale. Forse non tutti sanno che solo il 3% dell’elettricità del nostro pianeta proviene dal petrolio, mentre il 38% arriva dal carbone (2018).

L’ipocrisia degli “influencer” ambientalisti. Insomma, in un mondo ossessionato da Instagram e da influencer ambientalisti che vogliono salvare il pianeta dall’inquinamento (quello degli altri!), pochi si rendono conto di cosa succede nella vita reale e di quanto carbone, petrolio e uranio servano per far funzionare uno stile di vita che sembra quello di uno stormo di cavallette che divorano energia.

In questo contesto, le celebrità danno l’esempio. Secondo Stefan Gössling, professore della Lund University ( Svezia), tra i personaggi famosi che si dichiarano ambientalisti, il podio come super-emettitori di CO2 spetta a Bill GatesParis Hilton e Jennifer Lopez. Infatti, sono le tre celebrità che più si spostano in giro per il mondo con i loro jet privati e accompagnatori al seguito. In un solo anno (2017) Bill Gates ha emesso 1.600 tonnellate di CO2Paris Hilton oltre 1.260 tonnellate e Jennifer Lopez 1.050 tonnellate.

Mentre sempre più persone vivono la loro vita online, sognando il giorno degli influencer con tanto di jet privato e auto fuoriserie, nessuno ha il coraggio di ammettere che sono molto più ambientalisti i minatori illegali del Congo (usano cianuro per raccogliere l’oro) che non la maggior parte di followersfanssubscribers e celebrità ambientaliste che popolano i social network.

Di www.metallirari.com

You may also like...

8 Responses

  1. DoUtDes ha detto:

    Influencer è colui che non fa una ben amata sega da mattina a sera e proprio per questo diventa ricco e famoso. Alla faccia dell’Alighieri! A che serve scrivere un ‘volumone’ come la Divina Commedia se basta un twitter per scatenare inferno, paradiso e purgatorio?

  2. Zeus ha detto:

    Dio – purtroppo per noi tutti – non ha tempo nè voglia di dare retta ai gretini!

  3. liviafini ha detto:

    oggi l’unico valore è quello di avere la faccia di bronzo, zero cultura e soprattutto zero competenze: basta far vedere una coscia o una natica per guadagnare con un solo click lo stipendio di un operaio!

  4. KissMe ha detto:

    …ma come non lo sapevi che adesso pure per andare al cesso occorre una laurea?

  5. Karola ha detto:

    Udite, udite, c’è l’università per diventare Influencer: roba da matti o da piangere.

  6. il Grigio ha detto:

    Un bel fisico: Influencer.
    Dici parolacce in romano:influencer.
    Dici Capra Capra Capra: influencer.
    Fai bordello sui Social : influencer.
    Oggi siamo pieni di geni che sanno tutto loro. Ma il mondo è stato inventato da milioni di anni.
    Stiamo vivendo una epoca dove i valori sono nel bidone della spazzatura, e ci propinano certe sole che fanno solo ridere.
    Influencer, un comico che è divenuto statista e che ha preso il potere con un movimento senza capo ne coda.
    Intanto i poveri fessacchiotti sgobbano per tenere in peidi questo circolo degli orrori ed errori politici.

  7. il Tasso del Miele ha detto:

    Mi fai venire in mente GRETA, 16 ANNI una star mondiale.
    Da decenni ci sono migliaia di ambientalisti che si mobilitano e si espongono, ma nessuno di questi ha avuto gli onori di questa 16enne. Lei GRETA è una ottima personcina, meno lo sono coloro che strumentalizzano una minorenne.
    Il voto ai 16enni ma perchè non li mettiamo a governare!
    Abbiamo perso il senno. Non vedete come ci manipolano TV.giornali,… In Italia la Stampa da tempo non è come quella in USA, un giornalismo di inchiesta che manda a casa NIXON.
    Se siamo in mano a Greta ed ai Gretini, che DIO ci aiuti.

  8. Giacomo-TO ha detto:

    Scusatemi a me fanno sorridere gli “influencer” – ma cosa sono? I veri Influencer sono stati:Gesù Cristo, San Francesco, Gandhi, Martin Luther King,… persone che ha veramente influenzato la Storia. Questi influencer, lo dico con rispetto, avranno milioni di seguaci ma la loro memoria durerà nel tempo. Oggi gli influencer spuntano come funghi, ne ho visto uno “er faina” una chicca da vedere. Ci stiamo immergendo in un mare di nulla, così nel nulla ci potranno veramente dominare.
    Quando leggo Manzoni, Dante,…, mi rendo conto di chi veramente è influencer.
    Avere milioni di seguaci oggi non è garanzia di restare e passare alla Storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *