Castro Marina. La perla del Salento.

Un mare limpido e trasparente, acque chiare e cristalline che si raccolgono in una splendida insenatura naturale della costa salentina mostrandosi in tutte le sfumature dell’azzurro e del verde smeraldo.
Un posto sereno e tranquillo, lontano dal caos e dall’afa delle grandi città.
Un clima mite ed una leggera brezza che spira di continuo dal mare lungo tutta la baia – scelta, non a caso, da Virgilio quale approdo di Enea – rendono ancora più suggestivo e incantevole il soggiorno a Castro Marina.
Così è oltremodo gradevole indugiare sotto i raggi del sole a prendere la tintarella, accarezzati dalle piacevoli e fresche correnti d’aria che spirano lungo tutta la costa rocciosa e frastagliata.
Da qui sgorgano sorgenti di acqua purissima e si diramano caratteristiche grotte che penetrano nell’entroterra dando vita ad uno scenario incantevole. Impareggiabile lo scenario offerto dalla grotta “Zinzulusa”.
Le bellezze di cui la natura ha dotato questa Terra ed i beni architettonici che l’uomo ha saputo realizzare nel corso dei secoli, fanno di questo piccolo paese un centro più unico che raro, un posto da non perdere e da visitare, assolutamente! Castro è così affascinante da far innamorare chiunque, tanto è bella, e le emozioni che suscita si susseguono l’una dietro l’altra, conferendo alla cittadina l’appellativo di “perla del Salento”.
Oggi Castro è famosa soprattutto per la sua Marina, tanto che il paese è in pratica diviso tra l’antica Castro Alta, con la sua Cattedrale ed il Castello, e Castro Marina.
La Marina è in una posizione panoramica tra le più belle di tutto l’Adriatico, a metà strada lungo la costa che va da Otranto a Santa Maria di Leuca. Il suo porticciolo accoglie, specie nel periodo estivo, numerose imbarcazioni provenienti da ogni angolo d’Europa.
Castro è sicuramente una delle migliori località marine del Salento, che offre storia, cultura, arte, accoglienza, ottima cucina ed un mare meraviglioso. Insomma, il posto ideale per trascorrere le proprie vacanze.
Castro fa parte del Parco Naturale Regionale Otranto-Santa Maria di Leuca e ha anche ricevuto il riconoscimento della “Bandiera Blu”. Si erge su un promontorio a circa 100 metri sul livello del mare e l’azzurro ed il verde cristallino delle acque si spezza sulla roccia bianca della costa.
Per il soggiorno ci sentiamo di consigliare il “B&B Porto Vecchio” della Signora Gabriella. Immaginate di svegliarvi la mattina, aprire la finestra e godere di un panorama mozzafiato, mai visto prima d’ora. Immaginate di respirare il profumo del mare, e restare incantati dai colori della magnifica Terra che vi ospita.
Accoglienza, gentilezza e un’ottima colazione, impreziosita da freschissime spremute d’arancia e da cornetti alla crema sempre caldi, fanno di questo B&B un soggiorno comodo, rilassante e soprattutto dai prezzi contenuti! Una struttura recettiva esclusiva, a 20 metri dalle acque del mare proprio sul porto di Enea e a pochi passi dalla Piazzetta, dove sarete accolti con gentilezza e cordialità dalla titolare.
Sul terrazzo panoramico, affacciati sullo storico Porto Vecchio, potrete accomodarvi sui salottini, leggendo il vostro libro preferito, accompagnati da un buon sigaro e da un drink.
Unica stonatura di “Porto Vecchio” la ‘seconda attività’ della Signora Gabriella che, tra una spremuta d’arancia e l’altra, commercia in pezzi d’antiquariato che arredano le camere del B&B: il rischio è che un bel giorno, tornando dal mare, vi ritroviate senza l’armadio, con tutti gli indumenti ripiegati sul divano! A pranzo e a cena, poi, c’è il Ristorante “Underground“.
Il locale è un semi-interrato, pochi posti all’aperto sul ciglio della strada, ma piatti preparati secondo la migliore tradizione locale! Pesce sempre fresco e cucinato come si deve. Servizio veloce, ma curato, con tanto garbo e cortesia. Insomma, il posto giusto dove mangiare come si deve: bene e spendendo il giusto!
Irrinunciabili, poi, le “Pizze alla Pala” di Gino! Non si può partire da Castro senza averle prima… provate! E poi per chi ama l’arte dell’arrangiarsi, ottimi i panini e le mozzarelle – freschissime – dell’unico Negozietto di Alimentari della zona. Piccolo, ma sempre aperto!
Unica nota dolente, e ce ne duole davvero tanto, il crollo del 31 gennaio 2009 della facciata del palazzo principale di Piazza Dante che ha sfregiato la più importante e caratteristica piazzetta del borgo. Allora l’evento, fortunatamente, non causò nessuna vittima, ma oggi le macerie sono ancora tutte lì in bella vista. Davvero un gran peccato!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *