Buon Ferragosto!

Un tempo questa ricorrenza, il 15 di Agosto, segnava la fine dell’estate (i marinai dicevano “Ferragosto, capo d’inverno”), ma era anche considerata la festa della rigenerazione e della fertilità. Dal punto di vista della storia dell’Europa infatti in questo giorno terminavano simbolicamente le fatiche del raccolto e ci si predisponeva ad un nuovo anno, che ovviamente si sperava fertile e propizio. Per la Chiesa è la festa dell’Assunzione di Maria, perfettamente in linea con la tradizione di “passaggio a nuova vita”.

Quest’anno per il giorno di Ferragosto molti italiani, soprattutto per la crisi economica che ha moltiplicato il costo della vita e ridotto il potere d’acquisto di buste paga già troppo magre, preferiscono restare a casa con tutta la famiglia piuttosto che andare al mare o al ristorante. Ormai il Pranzo di Ferragosto è diventato quasi come quello di Natale, un’occasione per riunire tutta la famiglia.

Il pranzo di Ferragosto è un classico tutto italiano! Il mitico Alberto Sordi, che era una buona forchetta, amava molto questa festività. Il suo pranzo di mezza estate era nel perfetto stile della tradizione romana: tagliatelle con le frattaglie, pollo con i peperoni, crostata di visciole e cocomero a volontà. Vino bianco ghiacciato, naturalmente dei Castelli, ad accompagnare il tutto.

…un sorriso di speranza e Buon Ferragosto a tutti i nostri lettori!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *