Biden e Letta in campagna elettorale: se ascolti l’uno, non ha bisogno di sentire pure l’alto!

Il mondo si è per davvero capolvolto. Un tempo, in Italia, la Sinistra era filosovietica e la Destra filoamericana. Oggi l’esatto contrario. Enrico Letta e Joe Biden si considerano in maniera del tutto autoreferenziale gli ultimi dei mohicani a difesa della democrazia, della libertà e dei diritti civili da esportare in tutto il mondo, contro il fascismo.

Loro, e chi la pensa come loro, sono quelli che stanno dalla parte giusta. Tutti gli altri sono brutti e cattivi!

Biden impeganto nella campagna per le elezioni di Midterm. Letta in quella per le elezioni politiche. I loro comizi sono in ciclostile, l’uno la fotocopia dell’altro. Ascoltarli è come sentire un disco rotto, dicono sempre le stesse cose! La vita cambia, va avanti, ma loro rimangono immobili, fermi… antichi: ancorati a quel mondo che non esiste più! Le loro idee e i loro programmi – ammesso che ne abbiano – scricchiolano e fanno acqua da tutte le parti.

La globalizzazione, il capitalismo, il consumismo, la finanza, hanno mandato in default il loro ‘Sistema’. I popoli – seppure lentamente – stanno capendo il trucco delle sinistre postmoderne di chiamare ‘grandi ricchezze’ i beni dei ceti medi, senza mai considerare le vere ricchezze dei comandanti della finanza e delle multinazionali del capitale!

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden © AFPAlle prossime elezioni “è in gioco la democrazia” e “nessuno deve tentare di rubarle nuovamente”: è il monito lanciato da Joe Biden nel comizio, il primo dopo mesi, per lanciare dal Maryland la sua campagna per le elezioni di Midterm.

Davanti a 3.600 persone, il commander in chief ha vantato i “record” della sua amministrazione e ha avvisato che gli americani dovranno scegliere se tornare indietro “all’odio e alle divisioni” di Trump, “un ex presidente sconfitto”, o guardare al futuro, al progresso, ai diritti, alla lotta contro i cambiamenti climatici.

“Stiamo andando nella direzione giusta, penso che possiamo vincere. Vinceremo”, ha sottolineato Biden promettendo che “se i democratici manterranno il controllo di Camera e Senato, bandiremo le armi d’assalto”: e attaccando “la filosofia estremista Maga (acronimo dello slogan Make America great again)” definendola “una sorta di semi-fascismo”.

Biden ha anche lanciato l’allarme sui diritti: “Non si tratta solo della sentenza Roe sul diritto d’aborto  ma anche delle nozze gay… Vedremo ovunque uno sforzo a livello nazionale per spazzare via il diritto di scelta delle donne”, ha messo in guardia, invitando gli elettori ad andare a votare. Biden ha ammonito che i repubblicani tenteranno anche di revocare l’Obamacare se vinceranno.

Enrico Letta © ANSAE adesso sentite Enrico Letta nella recentissima intervista al giornale spagnolo El Periódico: “La Russia è entrata in questa campagna elettorale. C’è una forte ingerenza della Russia a favore della destra, perché (il governo russo) sa che la nostra posizione continuerà ad essere in linea con la posizione contraria a Putin”.

Nell’intervista Enrico Letta sostiene che i sondaggi non solo danno il centro-destra in vantaggio, ma segnalano anche che “il 45% degli elettori è indeciso” e che il Pd lavorerà su “indecisi e astensionisti” per “convincerli dei rischi che si corrono con la destra”.

Una delle “minacce” principali per il Paese, aggiunge Letta, è quella di finire “fuori dal cuore dell’Europa” e a fianco di Polonia e Ungheria”, due Paesi “guidati oggi da governi sanzionati dall’Ue per molte questioni legate ai diritti fondamentali. È infatti insieme a questi governi – avverte Letta – che leader politici come Giorgia Meloni e Matteo Salvini vorrebbero posizionare l’Italia”.

Il leader Dem ricorda anche che Salvini e Berlusconi sono “due amici della Russia”. In quanto al programma in vista delle elezioni, il segretario del Pd sostiene che la priorità dev’essere “far partire il prima possibile” il piano di ripresa post-Covid con fondi europei, “mettere un tetto al prezzo dell’energia” come già fatto in Spagna di recente, “lottare contro la crisi climatica”, ridurre le disuguaglianze, difendere i diritti civili, da ddl Zan e matrimonio egualitario fino a ius scholae e cannabis.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *