Allarme pensioni sotto i mille euro.

Ma ci rendiamo conto che, con la ‘Riforma Fornero’ e con il ‘Sistema Contributivo secco’, i pensionati di domani dovranno arrivare a 70 anni prima di poter percepire una pensione al di sotto di quei mille euro che oggi fanno tanto scalpore!?
“Il dato è di qualche giorno fa, ma fa riflettere: il 70% delle pensioni erogate dall’Inps è sotto i mille euro. Ancora più significativo e preoccupante è che le pensioni inferiori ai mille euro sono per l’86% quelle delle donne. Siamo davanti a un evidente sintomo di diseguaglianza…. un quadro allarmante”. Lo scrive su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico sottolineando che “nel nostro Paese le persone che vivono sotto la soglia di povertà sono troppe”.
Secondo Fico “è una situazione inaccettabile che non può essere ignorata dalle istituzioni. In particolare gli anziani e i minori sono le persone più deboli, quelle che una società deve proteggere.
Così oggi non è. In questi momenti così importanti per il Paese credo che il tema della povertà debba stare al centro del dibattito. Ce lo chiedono le persone, noi abbiamo il dovere di ascoltarle”.
Va tutto bene, e non si può che essere d’accordo. Ma pensiamo anche ai lavoratori di oggi che sono ‘sotto pagati’ e che andranno in pensione dopo i 70 anni con un assegno che anche per loro sarà sotto i mille euro!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *