L’Avvocato Conte sarebbe ancora Pemier con al Quirinale un Presidente di Centrodestra?

di Redazione. In un “paese normale” dopo i fallimenti inanellati dall’attuale governo che ci riprova per la “terza volta” in poco più di due anni a mettere sù uno straccio di maggioranza, dopo la gestione a dir poco insufficiente della crisi economica e sanitaria che sta decimando imprese e vite umane, avrebbe tolto il disturbo sua sponte o per mano istituzionale.

Ma questo nostra povera Italia, serva dell’Europa, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello, tutto è tranne che un “paese normale”!

Tant’è che il Premier sale al Colle per farsi una chiacchierata di circa 50 minuti con il Presidente della Repubblica e non succede nulla! Tutto resta così com’è, con il governo impegnato non a risolvere i problemi degli italiani, ma nella campagna acquisti dei ‘costruttori’!

Chi si aspettava dal Quirinale lo scioglimento delle Camere e il ritorno alle urne o chissà quale altro coniglio tirato fuori dal cilindro del Presidente è rimasto a mani vuote. Questo spiega – oltre al fatto che nessuno dei parlamentari intende rinunciare ai prossimi due anni di stipendio – quanto sia importante arrivare ad eleggere il prossimo Presidente della Repubblica. 

Tant’è che la domanda sorge spontanea:

Ma se al Quirinale ci fosse stato un Presidente eletto dal Centrodestra e non dall’attuale maggioranza, siamo così sicuri come lo siamo oggi, che Giuseppe Conte starebbe ancora lì al suo posto?

Ma il centrodestra ci prova comunque pur sapendo che il suo appello al Colle cadrà nel nulla: “Il Paese non può restare ostaggio di un governo incapace, arrogante e raccogliticcio. Si tratta di una minoranza di governo che continua la sfacciata e scandalosa compravendita di parlamentari e che non si fa scrupoli a imbarcare chi, eletto col centrodestra, ha tradito l’impegno preso con gli elettori. Il centrodestra intende rappresentare al Presidente della Repubblica il proprio punto di vista sulla situazione che è ormai insostenibile”, si legge in una nota congiunta del centrodestra, nella quale si aggiunge: “Nonostante le forzature del governo e le continue scorrettezze, nonostante una pretesa autosufficienza che non esiste, il centrodestra non intende privare le famiglie e le aziende italiane degli aiuti necessari in un momento così drammatico: per questa ragione, come annunciato, voterà compatto lo scostamento di bilancio”. 

You may also like...

23 Responses

  1. Enzo ha detto:

    Caro Matteo, quello che sarebbe successo il giorno dopo, in quel periodo non lo sapeva nessuno,
    il Governo Portoghese ha deciso misure drastiche ed impopolari quando ancora, propagandisticamente, potevano sollevare un polverone,

    Il merito “patriottico” di Rui Rio, capo dell’opposizione di destra (il partito socialdemocratico è, nonostante il nome, di destra in Portogallo) è di essersi schierato subito e senza riserve con il governo che avrebbe dovuto affrontare la pandemia.
    Con questo ha, senza tanti distinguo, casini e pregiudiziali, realizzato lo stop ad ogni demagogia e dichiarato il valore dell’unità nazionale, in un momento nel quale il Portogallo, tutto sommato, si stava muovendosi solo per pura prudenza.

    Non voglio fare paragoni, voglio solo dire che quando utilizzi Patria e Patriottico, devi sapere bene di che cosa stai parlando, il loro valore intrinseco. Le parole possono essere usate a sproposito, i valori no.

    Un saluto
    Es.

  2. Matteo ha detto:

    Caro Enzo o Es come meglio preferisci,
    Nel corso di questa epidemia, la Spagna ha preceduto il Portogallo di circa due settimane: in Spagna, l’infezione ha cominciato a mietere vittime (superando i 10 decessi) dal 7 marzo, mentre in Portogallo le prime morti si sono registrate il 21. Gli esiti a oggi sono profondamente diversi: dopo 25 giorni dal superamento della soglia dei 10 decessi in Portogallo erano morte 599 persone, in Spagna 9.387. In rapporto alla popolazione, significa che in Portogallo sono morte un terzo delle persone morte in Spagna.
    Non è facile capire quale sia stato il fattore decisivo, perché in un’epidemia un ruolo importante è giocato anche dal caso e dalla fortuna. Ma la decisione di chiudere tutto subito, imparando dagli errori degli altri, potrebbe essere stata vincente… non credi?

  3. careletto'75 ha detto:

    Caro roberto b. …a mio modesto avviso più che i “BANCHI a ROTELLE” erano necessari per la scuola i tamponi per insegnanti e studenti, come oggi sono necessari i vaccini!

  4. Elena S. ha detto:

    X roberto b, certo certo la colpa è sempre dei soliti fessi che pagano le tasse fino all’ultimo centesimo e che pensano di poter cambiare questo sozzo mondo mettendo una crocetta sulla scheda elettorale…. ma io sono una democratica-liberale e non credo nelle rivoluzioni, se vuoi vai avanti tu e poi mi dici in quanti ti hanno seguito…

  5. Francesca B. ha detto:

    Xroberto b, NO per me il governo no fa bene ad indebitare le future generazioni con altri 209MILIARDI del Recovery, senza contare il debito pregresso.
    Ci stann0 stringendo il cappio al collo sempre di più,,,,,

  6. Luce ha detto:

    Xroberto b, io penso e credo nella continuità amministrativa, legislativa e di governo e chi oggi governa ha le stesse identiche responsabilità ci chi lo ha precedto: RISOVERE I PROBLEMI DEGLI ITALIANI. Governare e Amministrare la Nazione nella quale è stato eletto e della quale dovrebbe conoscere vizi e virtù, nell’interesse esclusivo degli italiani e non nel solo interesse delle proprie tasche!

  7. Enzo ha detto:

    tanto per alimentare la polemica, io considero patriota questo Signore:
    ……..Anche sul fronte del dibattito pubblico, infiammato dall’avvento del coronavirus in molti paesi europei, il Portogallo ha mostrato segni di eccezionalità. L’intervento in parlamento in cui il leader di opposizione Rui Rio, del Partito socialdemocratico (PSD), augura al Primo Ministro Costa “coraggio, nervi d’acciaio e buona fortuna” è diventato virale sui social. “Perché la tua fortuna è la nostra fortuna” ha detto Rio, aggiungendo che il governo può contare sulla totale collaborazione del PSD. (Fonte ISPI Istituto per gli Studi di Politica Internazionale 16.04.2020) NOTARE LA DATA PLEASE,
    L’articolo completo si trova qui: https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/coronavirus-leccezione-portoghese-25804

    Un Saluto
    Es.

  8. roberto b ha detto:

    Cercherò di rispondere a grandi linee a tutti quelli che si sono rivolti a me.
    X Elena S, condividiamo il fatto che lo Stato era ed è in uno stato di catalessi e forse lo sarà anche in futuro e proprio per questo motivo un po’ di colpa è anche tua.
    X Francesca B, di fronte ad un tuo generico ” FALLITO SU TUTTI I FRONTI!” ti chiedo il governo ha fatto bene o no a chiedere i 209 miliardi del recovery plan? lo scostamento di bilancio che anche il centrodestra voterà e una cosa utile? possiamo dire che in confronto ad altri stati (vedi Germania o l’Inghilterra ) il nostro risultato pandemico è migliore?
    X carletto ’75 i banchi singoli con o senza rotelle sono indispensabili in questo periodo per le scuole….
    XLuce con il tuo “si! “tu imputi a questo governo tutto il pregresso. Sarebbe interessante sapere da che periodo per te è cominciato il vero Stato. Poi una curiosità, tu e Francesca B parlate di “patrioti” a chi fate riferimento? forse a quelli che hanno assaltato capitoll hill?
    un saluto a tutti voi roberto b

  9. Luce ha detto:

    roberto b si chiede:
    “può esser colpa di questo governo se i trasporti sono gestiti da aziende “private” se le scuole hanno le aule piccole e i soffitti cadono e non c’erano soldi (ci ricordiamo quello che succedeva negli anni scorsi” e se nella sanità si sono tagliati posti letto, tagliati perchè definiti come SPRECO o come in lombardia che la sanità è data in mano alle aziende private, che per guadagnare non prevedevano le terapie intensive? è colpa di questo governo se i presidenti di regione;20, hanno sempre una virgola diversa?”

    Noi patrioti gli rispondiamo “SI”!

  10. carletto'75 ha detto:

    X roberto b. Il centro destra che vota altro debito che
    Cmq …
    Evviva i banchi a rotelle!
    Evviva il reddito di cittadinanza!
    Evviva il non saper fare nulla, ma restare ugualmente al governo!

  11. Francsca B. ha detto:

    Caro roberto b,
    a noi patrioti avrebbe piacere che il Premier salisse al Quirinale per rassegnare le dimissioni di un governo che ha FALLITO SU TUTTI I FRONTI!

  12. Elena S. ha detto:

    Caro roberto b,
    certo che è colpa di questo governo, mica la mia!
    Quando si sono presentati agli italiani per prendere i voti e poi il potere sapevano che paese avrebbero ereditato.
    Se non sono buoni a nulla che TORNINO A CASA!

  13. roberto b ha detto:

    Cara redazione, gli italiani dopo la guerra si sono dati delle regole attraverso i propri rappresentanti. Può non far piacere che il pres. del cons. vada dal capo dello stato (anche questo sta’ nelle regole) a presentare la situazione politica e denigrarla con queste parole: ” …….per farsi una chiacchierata di circa 50 minuti ……” come dire ” non avendo nulla da fare mi vado a fare una chiaccherata per passare il tempo.Poi dite:” …. dopo i fallimenti inanellati ……” “………dopo la gestione a dir poco insufficiente della crisi economica e sanitaria che sta decimando imprese e vite umane….” Vi chiedo può esser colpa di questo governo se i trasporti sono gestiti da aziende “private” se le scuole hanno le aule piccole e i soffitti cadono e non c’erano soldi (ci ricordiamo quello che succedeva negli anni scorsi” e se nella sanità si sono tagliati posti letto, tagliati perchè definiti come SPRECO o come in lombardia che la sanità è data in mano alle aziende private, che per guadagnare non prevedevano le terapie intensive? è colpa di questo governo se i presidenti di regione;20, hanno sempre una virgola diversa? Una cosa positiva lo ammette anche il centrodestra l’ha fatta, “lo scostamento di bilancio” che lo voterà e forse lo dico io anche i 209 miliardi che ci verranno dati dall’ europa e che forse se ci fossero stati quelli del centrodestra l’europa ce ne avrebbero dati molto di meno.

    un saluto roberto b

  14. Giulio'70 ha detto:

    Mi sono preso il tempo per ascoltare bene, da Conte a Renzi, Ciriani, La Russa, Bernini, Salvini, nella mia ingenua speranza che una situazione totalmente anomala ma potenzialmente non inutile, facesse rinsavire tutti. E dico proprio tutti.

    Sentire un’offerta forte da parte di un leader dell’opposizione di sotterrare l’ascia di guerra ed affrontare con spirito di nazione in grandissima difficoltà, gli enormi problemi e le grandi opportunità che si presentano. Dopo aver sentito i discorsi alla Camera, dove la propaganda di tutti trovava spazio senza minacciare il voto, presumevo che solo dall’opposizione potesse venire il segnale.

    Ingenuo forte alla mia età. Ho ricevuto la netta sensazione che si parlasse da un altro pianeta: non un Paese dentro fino al collo nel COVID dove comunque ti giri sbagli, con centinaia di morti al giorno e la Sanità costretta a rifiutare interventi e visite specialistiche perché non ce la fa più; Scuole semichiuse, attività che spesso non sanno come comportarsi perché si sa solo di settimana in settimana cosa è possibile fare.

  15. Monti A. ha detto:

    In un Paese che ha bisogno di tanti provvedimenti e seria organizzazione, già in ritardo in troppi settori, i Rappresentanti Eletti degli Italiani si sono dati allo “scarmazzo”.
    (cit.Camilleri),

  16. Enzino ha detto:

    Se le questioni ed i problemi si stavano incancrenendo e non trovavano sbocco all’interno del Governo era giusto farle emergere anche in modo “violento”. Non è certo il massimo ma ci sono le voci critiche di tante personalità che in questo mondo fatto di clamore e banalità non riescono a emergere: ci ha pensato Renzi, l’uomo sbagliato ed esagerato che probabilmente non ha nemmeno raggiunto lo scopo.

    Involontariamente ha creato l’occasione per spalancare porte e finestre: è così importante reagire che l’occasione può venire anche da situazioni imbarazzanti.

    Invece siamo nel bel mezzo del bla bla, che ci lascia esattamente allo stesso punto, tifosi che si accapigliano senza nemmeno che ci sia la partita.

    Peccato

  17. alimos ha detto:

    In un paese di teatri e cinema chiusi, è andata in scena una due giorni di tragicommedia senza costrutto in attesa del sequel che potrebbe anche risultare disastroso.

  18. Andrea M. ha detto:

    Il perenne divenire da un lato, la granitica continuità dall’altro; l’avvio della Terza Repubblica su un fronte, la continuità dello Stato e della Costituzione sull’altro; dichiarazioni continue e protagonismo mediatico per il primo, frasi mirate e silenzi eloquenti per il secondo. Giuseppe Conte e Sergio Mattarella sono per certi punti di vista figure politiche appartenenti a pianeti distanti, arrivati a entrare in rapporto e a gravitare l’uno intorno all’altro nell’evoluzione delle dinamiche sviluppatesi a partire dalle elezioni del 2018.

  19. Fabio ha detto:

    Renzi apre la crisi, ma non la chiude. O arrivano altri sostenitori e Renzi si attacca al tram oppure, al contrario, Conte si dichiara sconfitto – perché è la sua testa che Renzi voleva – se ne va e viene sostituito da qualcuno della stessa maggioranza (ma i Cinquestelle se la legheranno al dito da qui all’eternità).

  20. Enzo ha detto:

    Sarei tentato di dire “sì”, se consideriamo l’articolo di idealista di oggi, che riportate,oppure il rapporto ABI
    sullo stato dei depositi, utilizzi e sofferenze bancarie appena uscito.

    Le cose non sono andate bene, avrebbero “dovuto” andare meglio, ma stanti i rapporti in uscita sembra che
    quei 100 miliardi di evasione fiscale in qualche tasca c’erano ancora. Ho paura che gemiti e lamenti siano in parte
    lacrime di coccodrillo.

    o no?

    Un Saluto
    Es.

  21. Ape Maia ha detto:

    Caro Tasso del miele tu dici. “Col centrodestra non è cambiato nulla”…

    E io aggiungo col “Centrosinistra non è cambiato nulla”, ” Con i 5Stelle non è cambiato nulla”…

    Ma questo passa il convento e noi poveri cittadini cosa dovremmo fare?

    La rivoluzione gandiana che tu professi????

    L’unica nostra arma è IL VOTO, ma questi ce la vogliono strappare di mano!

    FERMIAMOLI!

  22. il Tasso del miele ha detto:

    Col centrodestra non è cambiato nulla

  23. Parsifal-Napoli ha detto:

    La ITALIA non è un Paese normale.
    Gli italiani amano vivere in tal guisa: chi abbozza sempre acconsente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *