Zelensky: “Siamo pronti per la pace”.

Il presidente ucraino ha definito il ritiro russo da “Kherson liberata” come “l’inizio della fine della guerra”. Zelensky in visita nel capoluogo riconquistato dagli ucraini, ha dichiarato: “Stiamo andando avanti. Siamo pronti per la pace, la pace per tutto il nostro Paese”.

L’Ucraina ha pagato “una alto prezzo” per riprendersi Kherson, ha detto Zelensky. “E’ impossibile uccidere l’Ucraina”, ha aggiunto il presidente ucraino.

E il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, fa sapere che “La formula di pace dell’Ucraina rimane invariata: fine immediata della guerra, ritiro di tutte le truppe russe, ripristino dell’integrità territoriale ucraina, risarcimento dei danni inflitti e garanzie effettive di non ripetizione dell’aggressione. In altre condizioni, il raggiungimento di una pace sostenibile sarà impossibile”.

La Russia, logicamente, non la pensa allo stesso modo e considera “inaccettabile” la condizione dell’Ucraina che le truppe di Mosca si ritirino dal Paese per avviare i negoziati di pace, anche perchè, fanno sapere da Mosca, “Kherson è ancora russa“!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *