La terza dose si può fare 5 mesi dopo il ciclo primario.

Il virus corre, non aspetta. Le Regioni chiedono interventi urgenti in materia di contrasto al Covid: restrizioni da subito per i ‘non vaccinati’, a prescindere dal colore delle Regioni. A due anni dallo scoppio della pandemia oggi abbiamo un vantaggio rispetto al virus, il vaccino, e non dobbiamo nè possiamo sciupare quanto sinora fatto. Le nuove misure non sarebbero una punizione nei confronti dei ‘no vax’, sarebbero la conseguenza di una loro libera, seppure irresponsabile, scelta.

E allora il governo per evitare la quarta ondata anticipa la terza dose da sei a cinque mesi dopo l’ultima inoculazione: “L’intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose ‘booster’ (di richiamo) con vaccino a m-RNA, alle categorie per cui è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con unica dose di vaccino Janssen) e nei dosaggi autorizzati, è aggiornato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato”. 

Così recita la circolare del ministero della Salute ‘Aggiornamento indicazioni su intervallo temporale tra somministrazione della dose booster e completamento del ciclo primario’.

Il provvedimento pubblicato ieri in Gazzetta è in vigore già da oggi. La circolare dopo il via libera dall’Aifa all’anticipazione della terza dose (booster) in una “ottica di massima precauzione”, considerando che la circolazione virale è aumentata. In Italia si avvia verso la somministrazione della terza dose cinque mesi dopo l’ultima inoculazione.

Restrizioni da subito per i non vaccinati, a prescindere dal colore delle Regioni. Questa volta abbiamo un vantaggio rispetto al virus, il vaccino, e non dobbiamo nè possiamo sciupare quanto sinora fatto. Le nuove misure non sarebbero una punizione nei confronti dei no vax, sarebbero la conseguenza di una loro libera, seppure irresponsabile, scelta.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *