Una settimana di caldo africano, ma poi arrivano i temporali e… rinfresca!

di Redazione. Dopo una prima parte d’estate mite, abbastanza fresca e ventilata almeno rispetto a questi ultimi anni, è arrivato il caldo africano con temperature fino a 40 gradi.

Dieci le città con bollino rosso venerdì 31 luglio, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore aggiornato a oggi. L’allerta scatta a Roma, Bologna, Torino, Firenze, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone, Bolzano e Perugia. Per queste ultime due città bollino rosso anche oggi.

Insomma, l’estate tornerà a mostrare il suo volto più ‘caldo’ in termini di calore e afa, con le temperature, che tra venerdì 31 e domenica 2 agosto toccheranno i picchi massimi. Sul gradino più alto saliranno le zone interne della Sardegna con punte fino a 42/43°C. Seguiranno, a ruota, le aree interne siciliane e toscane con valori intorno ai 40/41°C.

La severa canicola non risparmierà nemmeno il resto del Paese dove ci attendiamo punte di 37/38°C su molti tratti della Val Padana, in particolare a Torino, Milano, Bologna e Ferrara. Saranno davvero bollenti anche alcuni angoli del Sud come la Puglia, con punte di 38/39°C nel foggiano e nel tarantino, nonché su alcuni tratti interni del Centro, come a Firenze e Roma.

Ma già dalla prossima settimana torneranno i temporali al Centronord, e saranno anche forti.

Una moderata attenuazione della calura si potrà avvertire solamente nella prima settimana di agosto quando una parentesi temporalesca potrebbe colpire il Nord e parte del Centro, portando un piccolo refrigerio.

Dando uno sguardo alle ultime proiezioni disponibili, pare proprio che tra il 3 e il 5 agosto un vasto fronte depressionario in discesa dal Nord Europa possa ferire l’anticiclone, dando il via ad una breve, ma incisiva, fase di maltempo sull’Italia.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *