Migranti. Per Zingaretti ‘bisogna regolare i flussi’. Per Musumeci ‘Stato impotente’.

di Attilio Runello. Un comunicato Agi afferma che “in attesa dell’esercito, ‘truppe’ di migranti continuano a bucare le trincee fragili dei centri di accoglienza siciliani. Questa volta l’ennesima fuga di massa ha travolto i controlli della struttura di Siculiana, in provincia di Agrigento. Trenta, c’è chi dice quaranta, coloro che si sono dileguati, impegnando le forze dell’ordine nelle ricerche.”
Lo stesso comunicato ricorda che “Non solo Sicilia. Dall’Algeria il flusso di migranti in arrivo sulle coste del Sud Sardegna è continuo da giorni, complice il mare calmo e le condizioni meteo favorevoli alla breve traversata su piccole imbarcazioni.“
Nell’hotspot di Pozzallo i positivi al coronavirus sono saliti a 17 e uno è stato individuato a Lampedusa.
Secondo il leader del PD Nicola Zingaretti “bisogna regolare i flussi” – ha detto nel suo intervento a Sky Tg24.
“Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, oggi pomeriggio sentito dal Comitato parlamentare Schengen, ha parlato di “grave emergenza”, con “una tensione sociale e una paura che crescono giorno dopo giorno”, a fronte di una risposta dello Stato “che offre l’immagine di evidente approssimazione, superficialità e impotenza” – riporta ancora Agi.
L’arrivo di migliaia di migranti, ha argomentato Musumeci, era previsto da mesi, quindi c’era tutto il tempo per fronteggiarlo. “Invece ancora oggi si vive alla giornata”.
Appare lapidario l’intervento di Musumeci, che peraltro sino ad ora si è distinto per un atteggiamento di rispetto e collaborazione nei confronti dei poteri centrali.
Infatti a quanto detto ha aggiunto: “Di più: gli hotspot siciliani di Lampedusa, Messina e Pozzallo sono inadeguati in queste condizioni che sono rese eccezionali anche dall’emergenza coronavirus. Un quadro che alimenta il rischio di dare vita a focolai di infezione. Ed e’ un delitto di Stato il fatto che le norme e regole di sicurezza che vengono disposte per tutti, non trovino applicazione per questi poveri disgraziati”.
La Regione siciliana ha accolto la delibera del consiglio comunale di Lampedusa che chiede lo stato di emergenza, l’ha fatta propria e l’ha inviata al governo centrale per ottenere lo stato d’emergenza per Lampedusa, ma Roma non ha risposto – commenta Musumeci sempre davanti al comitato parlamentare Schengen, come riportato da Adnkronos. Anche la sindaca del M5s di Porto Empedocle ha detto ‘Siamo esasperati’.
Per il ministro degli Esteri Di Maio e per il commissario dell’Unhcr Filippo Grandi si tratta invece di un tema europeo, e quindi bisogna coinvolgere più l’Europa.

You may also like...

2 Responses

  1. TradimentoPolitico ha detto:

    Nella Storia dell’umanità, mai e poi mai si era assistito al fenomeno italiano:Maggiori diritti a chi non è italiano.
    Bisogna adottare le usanze di coloro che arrivano tuonalva la laura nostrana.
    Se questo non è Tradimento politico!!!
    E’ assurdo e profondamente ingiusto penalizzare chi è nato in Italia.
    Accogliere va bene, discriminare chi è italiano NOOOO

  2. Giacomo-TO ha detto:

    Giro per TORINO, ormai vedo in prevalenza STRANIERI: ma alla fine noi italici finiamo in riserva, mace lo dicano, tanto NOI accettiamo tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *