Una cabina di regia, in questo momento, servirebbe solo a ‘rianimare’ Berlusconi.

di Redazione. C’è chi invoca e auspica una più stretta e proficua collaborazione tra governo e opposizione, di unire le forze per superare questo difficile momento di gravissima emergenza economica e sanitaria.

In primis il Presidente della Repubblica che invita governo e opposizione a “Mettere da parte partigianerie, protagonismi ed egoismi per unire gli sforzi a difesa della salute”.

Ma sarebbe come mettere insieme il diavolo con l’acqua santa!

L’unico pronto a farsi imbarcare nel collaborazionismo bipartisan è solo lui: Silvio Berlusconi, che politicamente parlando è più morto che vivo! Per lui entrare adesso in qualsiasi cabina di regia – ridotta com’è la sua Forza Italia ai mini termini con più senatori e deputati che consensi elettorali – sarebbe come per un malato terminale entrare in terapia intensiva e guadagnare qualche altra boccata d’ossigeno!

Infatti, per quanto riguarda i due cavalli trainanti della coalizione di centrodestra, di fare ‘inciucioni’ dell’ultimo momento con i giallorossi per condividere i fallimenti del loro governo, non se ne parla proprio!

Matteo Salvini in questo ha le idee chiare: “Al governo manca ogni visione. La collaborazione va fatta in Parlamento: Ci sono segnali? Allora appoggino il protocollo di cura domiciliari. Decidere se in Piemonte si esce o meno è follia, è tutto surreale… Vediamo il governo confuso, che passa di decreto in decreto, che si chiede oggi chi chiudiamo. E la Camera che si occupa di omotrasnfobia ci fa capire la confusione in cui regna la maggioranza”, sostiene il leader della Lega, Matteo Salvini, durante una conferenza stampa al Senato, alla richiesta di un commento sull’appello all’unità da parte del Quirinale.

Girorgia Meloni la pensa allo stesso modo: “Oggi governo ipotizza ‘cabina di regia’ con opposizioni. Il ravvedimento appare tardivo. Il centrodestra è sempre stato a disposizione dell’Italia, ma oggi più che mai la sede del confronto è il Parlamento”.

You may also like...

7 Responses

  1. Enzo ha detto:

    Cara Claretta,
    D’accordo con te, purtroppo è così. Il tono dell’articolo, però, sembra evidenziare un disegno strategico/politico, che ovviamente non c’è.
    La domanda l’ha fatta la Senatrice Unterberger in Senato qualche giorno fa: si vuole combattere il COVID o abbattere il Governo? In questo momento certi “leader”(sic!), per il bene di tutti, farebbero un gran piacere a noi, ed a loro, se abbassassero almeno i toni.
    Un Saluto
    Es.

  2. Luna'77 ha detto:

    Tutto facile quando si è opposizione. Le cose cambiano quando si sta al governo: guardate chi fine hanno fatto i 5stelle….

  3. Claretta-PA ha detto:

    Caro Enzo, l’interesse superiore della nazione è qualcosa di talmente utopico che non ci crede più nessuno, neppure chi invoca la partecipazione e il coinvolgimento dell’opposizione per cercare di uscire dal tunnel: ognuno pensa al proprio orticello dal primo cittadino all’ultimo degli italiani. Nel paese del bengodi ognuno si fa i “casi” propri!

  4. Enzo ha detto:

    Sono d’accordo: ma non con l’articolo, con i commenti.
    Il Presidente della Repubblica faceva riferimento “all’interesse superiore della Nazione”.
    Evidentemente certi politici sono talmente vuoti che sparano sogni che non sanno come realizzare e
    da qui, meglio ululare alla luna dall’opposizione che prendersi la responsabilità di proporre ed indicare la via per realizzare.
    Un Saluto
    Es.

  5. Gaetanuzzu ha detto:

    Salvini è uno dei tanti clown di questo circo mediatico, non peggio di Berlusconi, Renzi, Bersani, Meloni, Grillo e compagnia cantando!!!! Sono tutti dei poveracci, eticamente e politicamente parlando!

  6. il Tasso del miele ha detto:

    Salvini il politico in grado di autodistruggersi da solo: bravo matteo il PD ringrazia

  7. Giacomo-TO ha detto:

    “Al governo manca ogni visione.: e lui che ha mollato il Ministero X andare a citofonare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *