Tolc Med: più posti ma nessuno stop al numero chiuso a Medicina!

Ieri il nuovo test per l’accesso a Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Medicina veterinaria, il cosiddetto Tolc Med.

Gli iscritti alle prove sono circa 80 mila. I posti a disposizione sono quasi 15mila per Medicina, quasi 14mila per Odontoiatria, 1.082 per Veterinaria.

“Ci sarà un allargamento del numero programmato a Medicina, ma non un superamento del numero chiuso. Già da quest’anno il numero di iscrivibili aumenterà del 20-30%”. Così il ministro della salute Orazio Schillaci a Tg1 Mattina.

Insomma, mancano migliaia di medici negli ospedali italiani, tanto che il sistema sanitario nazionale rischia d’implodere, ma anche l’attuale governo insiste col ‘numero chiuso’!

Vengono assunti medici stranieri, richiamati in servizio i camici bianchi in pensione, mentre prende corpo, sulla nefasta scia della Legge Fornero, anche l’ipotesi di allungare l’età pensionabile dei medici ancora in servizio fino a 72 anni!

Ebbene, in questo contesto emergenziale, resiste il numero chiuso alla facoltà di medicina e chirurgia!

Non bisogna certo essere un genio per capire che se occorrono, mettiamo, 5mila medici, non si possono ammettere soltanto mille studenti ai corsi di laurea in medicina.

A meno che non si voglia annientare la sanità pubblica a favore di una sanità privata e rigorosamente a pagamento, come già avviene negli Stati Uniti, dove solo i ricchi possono curarsi!

You may also like...

1 Response

  1. Attilio Runello ha detto:

    Purtroppo i posti a disposizione sono circa quindicimila per medicina e circa millequattrocento per odontoiatria.
    I partecipanti al test sono la maggior parte ragazze, molte non hanno ancora finito le superiori. Altre del quarto anno. Le materie sono da scientifico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *