Summit Usa Cina: competizione senza conflitto.

di Attilio Runello. Il summit fra Stati Uniti e Cina, in un serrato dialogo non in presenza durato più di tre ore, è forse stato anticipato da quel documento di poche pagine a COP 26 in cui i paesi hanno condiviso degli obiettivi per l’ambiente e contro i cambiamenti climatici.
L’unico punto su cui Xi è rimasto fermo è la posizione della Cina su Taiwan, che non deve superare la linea rossa. Su che cosa sia questa linea rossa si possono fare solo congetture. Probabilmente non si deve dotare di armi atomiche.
Biden ha rimproverato al suo omologo il mancato rispetto dei diritti umani in Tibet, presso gli Uiguri e a Hong Kong.
Hanno parlato della situazione commerciale che vede una bilancia dei pagamenti sbilanciata a favore della Cina.
L’argomento di una collaborazione per quanto riguarda il clima è possibile. La Cina inquina perché il paese è ricco di miniere di carbone e povero di gas. Tuttavia ha un parco eolico avanzato ed è impegnato nel piantare alberi nelle zone semi desertiche del paese.
Possiamo ipotizzare che Xi abbia alle spalle un partito con falchi e colombe per quanto riguarda la posizione di Taiwan. E non intenda aggredire militarmente Taiwan ma fare manifestazione di forza per accontentare i falchi.
Gli USA armano Taiwan fino ai denti. Ma la Cina mantiene uno schiacciante vantaggio militare - Difesa e Intelligence - L'AntidiplomaticoDel resto Taiwan è armata sino ai denti: Taiwan ha avuto in dotazione: 160 F-104 Starfighter, oltre 300 Northrop F-5, oltre 30 cacciatorpediniere, circa 2 000 carri armati M-41/48 e una grande quantità di missili antiaerei HAWK e Nike Hercules, solo per citare alcune delle più importanti forniture. ha effettuato anche ulteriori acquisti di 130 caccia leggeri AIDC F-CK-1 Ching-kuo, 60 Mirage 2000 e 150 F-16. Anche il numero di missili presenti, forse circa 10 000, è molto consistente e adatto a una guerra di lunga durata.
La Cina è sicuramente molto più interessata a continuare ad approvvigionarsi di materie prima in Africa con cui produrre a basso costo quei prodotti altamente richiesti in Occidente, Stati Uniti compresi, e su cui basa le proprie esportazioni ed una economia che ha come obiettivo far vivere dignitosamente un miliardo e quattrocento milioni di persone.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *